Incontri internazionali francoprovenzali a Bex – Svizzera di Ornella De Paoli

Venerdì 18 e sabato 19 novembre 2016, a Bex (Canton Vaud, Svizzera) hanno avuto luogo riunioni e incontri internazionali dedicati al patois a cui hanno preso parte i delegati dell’ associazione Effepi, insieme a quelli delle federazioni dei patoisants dei Cantoni svizzeri romandi, della Savoia e della Valle d’Aosta.
Nella elegante Salle historique dell Hôtel de Ville messa a disposizione dal Comune, venerdì pomeriggio si è riunito il C.I.F. Consiglio Internazionale del Francoprovenzale, mentre sabato mattina si è svolta la ‘tenâblya’*- assemblea della FRIP, Fédération Romande Interrégionale et internationale des Patoisants, per discutere il programma della Fête Romande et Internationale des Patoisants che si svolgerà a Yverdon-les-bains (CH) nel 2017.
Inoltre, le due giornate a Bex sono state l’occasione per due ‘coterd’* (incontri – chiacchiere) tra patoisants di Valais – Vaud e di Piemonte – Valle d’Aosta. All’ incontro di venerdì sera erano presenti anche un Consigliere in rappresentanza del Comune ed il Pastore di Bex.
Nel corso dei due incontri Christiane Dunoyer, direttrice del valdostano Centre d’études francoprovençales René Willien, ha tenuto una conferenza sui ‘combà de vatse’ (le battailles des Reines che dal Vallese si sono estese alla Valle d’Aosta, poi a Savoia e Piemonte) mentre Ornella De Paoli, presidentessa di Effepi, ha parlato della festa che si svolge in Valle Soana in onore di San Besso, martire della Legione Tebea sfuggito al massacro avvenuto nel III secolo d.C. proprio nei pressi di Bex e della vicina cittadina di Saint Maurice (l’antica Acaunum). L’intervento su San Besso è stato illustrato con proiezione di documentazione scritta e fotografica in buona parte tratta, per gentile concessione, dal sito internet Valle Soana.
Durante i ‘coterd’, inoltre, è stato distribuito a chi ancora non lo aveva avuto, il numero del 2016 di DEMAN- ensembio, il giornale con articoli esclusivamente in francoprovenzale e notizie da tutte le regioni, già diffuso dal mese di agosto in varie occasioni (festa di Saint Etienne-F, assemblee della Federazione savoiarda Lou Rbiolon e della Fondation pour le patois du Valais..; Effepi lo ha distribuito durante Tchouze d’aouti ten a Ingria, seminario Laboratori del saper fare a Ronco, assemblea a Ceresole Reale, Recital di poesie a Coazze…).
Le due giornate di Bex, promosse e brillantemente organizzate dal Presidente della FRIP, Bernard Martin, sono state un momento importante di scambio di informazioni, di collaborazione, coordinamento e organizzazione di future iniziative per la valorizzazione delle parlate francoprovenzali, tra le quali, nel 2017, la principale sarà la già citata Fête Romande et Internationale des Patoisants che avrà luogo nel Canton Vaud dal 21 al 24 settembre, per la precisione il 21 e il 22 settembre presso l’Università di Neuchâtel e a Yverdon, sabato 23 e domenica 24 settembre a Yverdon.
Note : *Fp Vaud
Info su Face book.com/effepi.francoprovenzale

deman