Incontro con la popolazione per le “Case Parrocchiali” della Valle Soana

Sabato 03/09/2016, presso la sala Consiliare del Comune di Valprato Soana, si è tenuta la prima riunione di Valle per affrontare alcune problematiche che il nostro parroco Don Luca Pastore ha portato in evidenza.
Il suo intento sarebbe quello di riportare a nuova vita le case parrocchiali di Valle, iniziando da quella di Valprato Soana che si trova in condizioni migliori, per poter rivalutare le strutture della comunità e per potervi spostare le attività di catechesi e oratorio che al momento vengono svolte all’interno del Comune di Ronco Canavese, che generosamente in questi anni ha reso disponibili, per il bene della comunità, offrendo le strutture e il riscaldamento. Il prezioso contributo dell’Amministrazione comunale ha reso possibile una continuità nel servizio pastorale per i giovani contribuendo all’aggregazione e la formazione dei nostri bambini.
Il fine di Don Luca, condiviso anche dalle amministrazioni comunali di Valprato Soana, Ronco Canavese e Ingria presenti alla riunione, è quello di creare un punto di incontro e supporto per i valligiani e villeggianti. L’intento è quello di dare un punto di riferimento per tutti coloro che risiedono o salgono in Valle e che hanno voglia di far parte della fantastica comunità che ci caratterizza e ci distingue, fatta di condivisione e solidarietà verso il prossimo, di cui ne sono una bella dimostrazione le ben riuscite serate della Pro Loco di Valprato Soana e di Ingria per la raccolta fondi destinati alle zone colpite dal terremoto a cui hanno aderito in molti e che si ripeterà questo sabato, 10 settembre, anche a Ronco Canavese.
Purtroppo dall’incontro è emerso che le strutture parrocchiali necessitano di diverse ristrutturazioni, in alcuni frangenti anche importanti, come l’ammodernamento degli impianti idraulici, elettrici, di riscaldamento, ecc., che implicano un ingente impiego di fondi e forza lavoro. Fortunatamente molti membri della comunità della Valle Soana, tra cui i volontari della Pro Loco di Valprato, diversi genitori dei bambini della Valle e molti valligiani dei tre comuni, presenti alla riunione hanno già espresso la propria solidarietà offrendo aiuto e sostegno nelle attività da eseguire ma, naturalmente, l’unione di una comunità fa la forza e permette di arrivare a grandi risultati solo quando ognuno di essa partecipa portando il proprio contributo per il bene di tutti!
Pertanto chiunque volesse essere parte integrante della vita della Valle e volesse contribuire in qualche modo, può contattare direttamente il nostro stimato Don Luca Pastore che seguirà lo sviluppo dei vari progetti.
Vi ringraziamo per la partecipazione e per il contributo che date per rendere questa valle “UNA VALLE FANTASTICA”!!