INGRIA: domenica scorsa gli eventi del Capoluogo hanno portato turisti giunti dall’intero Piemonte in tutta la Val Soana

Proprio così, quest’anno i vincitori della goliardica competizione Ingriese sono arrivati veramente da tutto il territorio regionale, compresi i turisti che considerando la lunga coda alla Pro Loco di Ingria hanno potuto mangiare non solo al Pont Viei ma anche in altri locali della Valle! Il simpatico Giorgio Gherlone (detto Archimede) di Asti ha trionfato alla “Gara dei rutti” assieme a Barbara Cicala di Chiaverano, giunta seconda, che con la loro arrembante allegria hanno completamente sbaragliato tutti gli altri competitors maschili e femminili!  Dopo una serie di eliminatorie particolarmente “rumorose”, uomini, donne e anche bambini iscritti si sono affrontati fino alla finalissima, dove i tre simpatici contendenti hanno culminato una manifestazione riuscitissima in termini di presenze e partecipazione del pubblico. Il piccolo Comune Ingriese domenica scorsa è stato infatti completamente invaso da una marea di persone che hanno riempito qualsiasi parcheggio a disposizione, esaurendo quasi completamente ogni scorta di polenta e companatico cucinato dalla Pro Loco. “È stato un evento inaspettatamente eccezionale, non ci aspettavamo l’arrivo di quasi 400 persone e ci scusiamo se ciò possa aver creato una lunga coda d’attesa ai turisti per poter pranzare. Ringrazio a nome di tutta la Pro Loco di Ingria l’intera squadra di volontari che ci ha aiutato per la riuscita di un evento che ha di fatto riempito per un giorno il nostro piccolo paesino come un allegro formicaio!”, ha dichiarato Luciano Orso Giacone, Presidente della Pro Loco di Ingria che il prossimo anno festeggerà ben 40 anni di Presidenza, altro record che il piccolo Municipio della Val Soana si accinge a conquistare. Prosegue Federico Bianco Levrin, Consigliere Comunale che descrive così la sua soddisfazione: “la goliardia è sempre stata una nostra caratteristica e credo che quindi dopo una vittoria europea come il premio ricevuto in Irlanda da Entente Florale Europe, la sagra della polenta condita dalla gara dei rutti sia stata un divertente coronamento per festeggiare con un pò di risate tutti insieme. Speriamo che ciò possa anche servire a far conoscere sempre di più la Nostra Valle Fantastica, una Terra di Emozioni, ovvero la Valle Soana e a farla ripopolare!”.
Chiude il dj di Eporadio Alex Metticelli, ideatore dell’evento che un anno fa fece tante polemiche dopo il rifiuto del Sindaco di farlo a Torino: “ho letto sui giornali che il nostro Capoluogo di Regione perderà anche le Olimpiadi, dopo aver rinunciato nel 2017 a quelle dei rutti! Purtroppo in questo caso Ingria è troppo piccola per contenere un evento Olimpico mondiale, ma per ora, scherzi a parte, ci accontentiamo di aver trovato un bel gruppo di amici che ci ha accolto in paese con entusiasmo e disponibilità, aiutandoci soprattutto a fare l’azione a cui tenevamo di più, ovvero la solidarietà, in questo caso con la raccolta fondi per il Comune di Amatrice”.
Andrea Cane (Consigliere Comunale con incarico al Turismo, Commercio e Relazioni Pubbliche) cell: 3288780216
8