IREN S.p.A. ha consegnato le chiavi di una Land Rover ai dirigenti delle Stazioni di Ceresole Reale e Locana e della XII Delegazione Canavesana

Nel corso di una beve ma significativa cerimonia, che ha avuto luogo presso la sede dell’IREN S.p.A. a Torino in Corso Svizzera, l’AD della Società, dottor Giuseppe Bergesio, ha consegnato le chiavi di una Land Rover ai dirigenti delle Stazioni di Ceresole Reale e Locana e della XII Delegazione Canavesana.
Erano presenti per l’IREN, oltre al Dott. Bergesio, anche l’ing. Luigi Bonifacino responsabile della produzione idroelettrica ed i responsabili della messa a punto del mezzo, per l’amministrazione comunale di Locana il vice sindaco Mauro Peruzzo, per l’amministrazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso il consigliere Ezio Tuberosa mentre per il Soccorso Alpino erano presenti il Delegato della XII, Mario Sachero, il capostazione di Locana Fabrizio Riva Roveda ed il suo vice Renzo Vottero, il vice capostazione di Ceresole Reale Marco Blanchietti ed il volontario Marco Perelli.
L’esigenza di disporre di un mezzo di soccorso versatile ed in grado di raggiungere obiettivi situati in aree disagiate, impervie e magari innevate aveva suggerito ai responsabili delle due stazioni di Ceresole e Locana di chiedere la collaborazione all’IREN, che è proprietaria di alcuni bacini idroelettrici in Valle Orco, ed alle amministrazioni comunali.
Questa richiesta è stata accolta dalla multiutility torinese che ha quindi rigenerato un mezzo – un Land Rover 90 – ha eseguito tutti gli interventi manutentivi necessari, lo ha modificato per renderlo idoneo alla tipologia di interventi tipica del Soccorso Alpino e lo ha quindi messo a disposizione.
Questa donazione avviene nell’ambito della continua e duratura collaborazione che intercorre tra l’Azienda e le Valli dell’Orco e del Soana, infatti già dal 1997 il personale IREN (allora AEM) fu destinatario di un’attività informativa da parte del Soccorso sui rischi specifici della montagna e sulle particolari precauzioni da adottare per chi opera su terreni innevati; successivamente, nel 2009, Azienda e Soccorso Alpino Piemontese siglarono un accordo che prevedeva il supporto di personale ed infrastrutture IREN ai volontari del soccorso alpino, in caso di particolari interventi di salvataggii in quota.
Ora il mezzo è pronto ad operare ma mancano ancora alcuni allestimenti specifici, che sono necessari per renderlo realmente versatile su tutti i terreni; i due capistazione sono già all’opera per sensibilizzare le amministrazioni locali ed altre realtà economiche, che potranno intervenire per aiutare in questa fare di completamento.
Nel contempo però, nel corso della consegna delle chiavi del mezzo, hanno manifestato la loro immensa gratitudine alla dirigenza dell’Azienda torinese, che da sempre collabora con le realtà valligiane ma che in questa occasione ha dimostrato una sensibilità ed un’attenzione veramente degne della più grande gratitudine.
Quando il mezzo sarà completamente attrezzato, sarà inaugurato ufficialmente presso le stazioni interessate, si prevede che ciò avverrà entro la metà del prossimo settembre.