La prefettura divide i migranti Comune per Comune: ecco dove saranno ospitati nel 2017 tratto da QuotidianoCanavese

Divide e fa discutere la notizia diffusa dalla Prefettura ed il relativo  l’articolo apparso su quotidiano canavese relativo alla suddivisione dei migranti all’interno dei 196 Comuni del Canavese
“Sono 196 i Comuni della provincia di Torino che nel corso del 2017, insieme a Torino, dovranno dividersi 4300 migranti arrivati sulle coste italiane nel corso degli ultimi mesi. La prefettura ha pubblicato ieri il bando per l’accoglienza che prevede una divisione in gran parte dei Comuni con una media di 22 migranti per ogni amministrazione coinvolta. La divisione non riguarderà quei Comuni che hanno già firmato un accordo con la prefettura volto a raggiungere un numero massimo di migranti sul territorio. E’ il caso, ad esempio, delle amministrazioni di Caluso e Comuni limitrofi.

Il bando scade il 3 marzo. Entro quella data gli imprenditori, le società e le cooperative interessate dovranno presentare le candidature. Gli immobili che dovranno ospitare i profughi, secondo il bando, possono essere appartamenti, porzioni di palazzine o alberghi. In ciascuno di questi, però, non sarà possibile accogliere più di 50 persone, fatta eccezione per i Comuni sopra i 15 mila abitanti. Sostanzialmente la prefettura ha assegnato sei migranti per i Comuni più piccoli e a salire verso le realtà più grandi. Il conteggio, però, non tiene conto dei profughi già presenti. Il numero dei posti è stato calcolato sulla base del piano Anci-Ministero Interno ed è ovviamente suscettibile di ulteriori modifiche.
PUBBLICITÀ

Ecco, secondo la prefettura di Torino, la ripartizione dei richienti asilo nei Comuni del Canavese.

Alpette 6
Bairo 6
Borgaro Torinese 35
Borgomasino 6
Bosconero 8
Busano 6
Canischio 6
Caselle Torinese 50
Castellamonte 26
Ceresole Reale 6
Chiesanuova 19
Ciconio 6
Cuorgnè 26
Favria 13
Feletto 6
Foglizzo 6
Forno Canavese 9
Frassinetto 6
Front Canavese 6
Ingria 6
Leini 42
Levone 6
Lusigliè 6
Montanaro 14
Noasca 6
Oglianico 6
Ozegna 6
Pertusio 6
Pont Canavese 9
Prascorsano 6
Pratiglione 6
Ribordone 6
Rivarolo Canavese 32
Rivarossa 6
Ronco Canavese 6
Salassa 6
San Benigno 16
San Colombano 6
San Ponso 6
Sparone 6
Valperga 8
Valprato Soana 6
Vico Canavese 6
Vidracco 6
Volpiano 40

Un centinaio i Comuni esclusi. Tra questi, in Canavese, Agliè, Albiano, Alice Superiore, Andrate, Azeglio, Baldissero Canavese, Banchette, Barone, Bollengo, Borgiallo, Borgofranco d’Ivrea, Brosso, Caluso, Candia Canavese, Caravino, Carema, Cascinette, Castelnuovo Nigra, Chiaverano, Cintano, Colleretto Castelnuovo, Colleretto Giacosa, Cossano, Cuceglio, Fiorano, Issiglio, Ivrea, Lessolo, Loranzè, Lugnacco, Maglione, Mazzè, Mercenasco, Meugliano, Montalenghe, Montalto Dora, Nomaglio, Orio, Palazzo, Parella, Pavone, Pecco, Perosa, Piverone, Quagliuzzo, Quassolo, Quincinetto, Romano, Rueglio, Salerano, Samone, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese, San Martino Canavese, Scarmagno, Settimo Rottaro, Settimo Vittone, Strambinello, Strambino, Tavagnasco, Torre, Trausella, Traversella, Vestignè, Vialfrè, Vico, Vidracco, Vische, Vistrorio.

Tutti i dati sono disponibili sul sito della prefettura di Torino.”