Manifestazione per chiusura discarica VESPIA

Sabato 27 manifestazione a favore  della chiusura definitiva della discarica di Vespia
La discarica di Vespia giace in stato di abbandono dal 2011 e di grave contaminazione dichiarata dal 2013, con rilevanti rischi per la salute e l’ambiente
Sono già stati spesi milioni di Euro dai cittadini, ma la discarica non è stata ad oggi messa in sicurezza.
Tali fondi, assieme ad altri necessari per la copertura definitiva della discarica risultano spariti, inghiottiti dal passivo del Gruppo ASA circa 85 Milioni di Euro.
La Voce dei Monti Pelati richiede con fermezza :
1. l’immediata chiusura della discarica
2. che i responsabili della sparizione dei fondi siano individuati e perseguiti secondo la legge ed il principio “chi inquina paga”
3. l’avvio della pratica “rifiuti zero”, riduzione, riciclo e riutilizzo di tutti i rifiuti, contenimento delle spese, eliminazione dei danni ambientali e creazione di posti di lavoro.
LA PRATICA RIFIUTI ZERO rende obsoleti metodi di smaltimento che comportano il sotterramento o l’incenerimento dei rifiuti. La chiusura della discarica richiederà almeno 30 anni di gestione post-mortem e relativi rischi di inquinamento che incomberanno sulle future generazioni.
Siamo più di 80.000. ritroviamo il coraggio e la forza di fare valere la LEGALITA’, SALUTE E AMBIENTE contro affarismo, corruzione e mala-amministrazione.
Per info : comitato La Voce Dei Monti Pelati
lavocedeimontipelati@gmail.com www.vocedeimonti.org
seguici su face book alla pagina: “Voce Monti Pelati”
riunioni del comitato ogni 1°mercoledì del mese in località Preparetto (Castellamonte)
WEEK END PER L’AMBIENTE
Sabato 27 settembre 2014 a Castellamonte Manifestazione per la chiusura della discarica di Vespia ritrovo ore 15,30 alla stazione GTT Domenica 28 settembre 2014 presso la sede del Comitato “La Voce dei Monti Pelati” in località Preparetto (Castellamonte)
CONSUMO CONSAPEVOLE fare scelte consapevoli per avvicinarsi ad un cibo sano e solidale, lontano dalle logiche del marketing “quando compri voti, i consumatori esprimono un voto per ogni prodotto che scelgono e in questo modo segnalano alle imprese i comportamenti che approvano e quelli che condannano” (Padre A.Zanotelli missionario Comboniano)
CORSO DI CUCINA VEGANA ORE 10.00 PRESSO LA SEDE DEL COMITATO INTERVERRANNO ESPERTI DI CUCINA VEGANA E LA SCUOLA ALBERGHIERA GIOLITTI DI TORINO ORE 13.00 PRANZO gradita la prenotazione (Mara cel.3487240403) ORE 15.00 CONFERENZA condotta dalla prof. ZANDONADI MARIANGELA per info : comitato La Voce dei
Monti Pelati lavocedeimontipelati@gmail.com www.vecedeimonti.org seguici su facebook alla pagina “Voce Monti Pelati” riunioni del comitato ogni 1° mercoledì del mese in località Preparetto (Castellamonte)