Mercoledì 17 aprile presso ex chiesa della SS. Trinità:le “Le nuove famiglie” – Docente: Daniela Giannone

Si terrà mercoledì 17 aprile 2024 ore 15,30 -17,00 presso ex

chiesa della SS. Trinità* –Via Milite Ignoto, la conferenza dal titolo: “Le nuove” famiglie”.
La categoria delle “nuove famiglie comprende variegate configurazioni note (famiglie nucleari, estese, multiple, intatte, separate, ricomposte e ricostituite, famiglie di fatto, monogenitoriali, omologhe o miste dal punto di viste etnico, eterosessuali, omosessuali, etc.).
È oramai ineludibile la considerazione che la famiglia non può più essere identificata con un concetto monolitico da definire al singolare, quanto un costrutto complesso, che implica il richiamo a declinazioni plurali, proprio in relazione alla registrazione delle diverse forme che attualmente hanno assunto i sistemi di organizzazione dei rapporti primari.
Con il variare delle geometrie familiari contemporanee il “fare famiglia” diventa sempre più complesso e per qualcuno perturbante, perché la famiglia non coincide più con l’immagine di un uomo e di una donna sposati, monogami eterosessuali e fertili.
Il diritto vivente e l’interpretazione delle norme, hanno dovuto confrontarsi con le nuove ricerche scientifiche e biologiche e prendere atto della esistenza di nuove realtà familiari che richiedevano una regolamentazione e un riconoscimento giuridico.
a cura di Giorgio Cortese