Meteo della Befana … poco di buono!

Forse quest’anno il sacco della Befana non conterrà il solito carbone da portare ai bimbi cattivi (anche per il fatto che in valle Soana sono tutti buoni … lo dice sempre anche Don Luca!) ma sui nostri rilievi alpini sembrerebbe portare un “sacco” di candida neve per gli amanti degli sport invernali.
E, speriamo che non ne porti nemmeno troppa, poiché gli ultimi aggiornamenti meteo sembrerebbero anche un poco … imbarazzanti.
Dopo alcuni giorni trascorsi all’insegna del vento, pioggia ed alternanze di arcobaleni, la situazione meteo prevista per il prossimo fine settimana, sembra ormai confermata all’insegna del cattivo tempo.
Un profondo minimo proveniente dal golfo del Leone ed in progressivo trasferimento verso il golfo Ligure

00_DWD_Boden+84-32249porterà importanti precipitazioni nevose in montagna e pioggia in pianura, a partire da Sabato fino a Lunedì.
00_DWD_Boden+108-32249La “quota neve” si attesterà sicuramente sopra i 1000 metri ma oltre 1500 metri le precipitazioni saranno abbondanti su tutti i nostri rilievi alpini.
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, si prevede complessivamente circa un metro di neve a Piamprato entro Lunedì, mentre in valle Orco le precipitazioni nevose (a Ceresole) dovrebbero superare 160 centimetri.
I venti, sempre forti in quota, (corresponsabili dell’arcobaleno odierno) non dovrebbero raggiungere valori esagerati a quota 1500 metri.
Seguiranno aggiornamenti qualora si rendessero necessari, a fronte di criticità che dovessero manifestarsi, per viabilità o pericolo valanghe.
gfs+054-17807 gfs+096-17807