Natale in archivio, ma la magia dei presepi continua di Ornella De Paoli

Si potranno visitare fino all’Epifania, ed in alcuni casi anche oltre tale data, i presepi allestiti a Pont e nelle Valli Orco e Soana. In Valle Soana, per il settimo anno consecutivo, gli abitanti di Pezzetto, Pessey, in patois, frazione di Ronco, in Valle di Forzo, hanno allestito davanti alle loro case tanti presepi realizzati con materiali poveri. Sono presepi di legno, di carta, di pietre nati dalla fantasia di chi abita in questo villaggio e di chi vi ritorna nei giorni di vacanza. Molti sono frutto dell’estro artistico del guardaparco Luciano Heidenpergher, autore delle sculture in legno installate lungo il sentiero La vi vièi. Tra i presepi sono esposti anche alcuni dipinti del pittore Luigi Longhi, di Parigi, ma originario del posto.
Un altro suggestivo “villaggio dei presepi” si può visitare in Valle Orco, a Chironio, frazione di Locana dove un attivo gruppo di abitanti e di villeggianti ha messo in scena rappresentazioni della Natività in ogni angolo del paese creando un percorso che porta fino all’antico ponte romanico.
Salendo nella valle, a Noasca, l’atmosfera diventa più nordica grazie ai tanti alberi di Natale che si accendono ogni notte in seguito all’iniziativa Accendiamo il Natale, promossa dal Comune, mentre a Ceresole Reale i più piccoli possono giocare con elfi e renne (di legno) nel Villaggio degli elfi. Qui, inoltre, nell’ufficio turistico è visitabile sino al 7 gennaio la mostra Presepi in paradiso.
Scendendo a valle, a Sparone, nella piazza della chiesa, fino al 6 gennaio è possibile ammirare il Presepe di Gionni con varie ambientazioni animate.
A Pont, invece, nel Museo etnografico de Ij Canteir, è in funzione il tradizionale presepe meccanico, perfettamente funzionante grazie ai continui interventi di manutenzione fatti dal sodalizio, a cui va il merito di aver riportato
alla luce, oltre due decenni fa, questa testimonianza dell’ingegno degli operai della Manifattura dell’inizio del secolo scorso (l’orario è dalle 14.30 alle 19 nei giorni 31 dicembre, 1 e 6 gennaio). Natale è ormai in archivio, ma la magia, le suggestioni continuano.
(tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli)
presepiODP