Noasca: visite alla scuola di Maison

ALLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE, AI CAI, ALLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE, AI GRUPPI ORGANIZZATI Siamo lieti di informare che l’Ente Parco, in accordo con il Comune di Noasca, ha riattivato la gestione delle visite all’ecomuseo della scuola di Maison, sito a circa un’ora a piedi da Noasca, in alta Valle Orco, a 1600 metri di quota. La vecchia scuola elementare, attiva fino al 1963, è rimasta intatta come un tempo:  l’aula con i banchi e i calamai, la cattedra, la lavagna e, a fianco, l’alloggio in cui viveva la maestra. Qui si recavano tutti i bambini che abitavano nelle borgate collegate dal sentiero del Vallone del Roc che le attraversa una ad una. Ancora vi si trovano cappelle, affreschi, il forno comune, fontane e lavatoi, veri gioielli di architettura di montagna in un ambiente di grande pregio naturalistico.

La struttura è stata ristrutturata dal Parco attraverso un attento lavoro di recupero degli arredi e degli utensili in uso all’epoca.

Il Museo è visitabile gratuitamente su prenotazione da parte di gruppi di almeno 15 persone con un capogruppo che si rende responsabile. Per informazioni sulle modalità di fruizione contattare la Segreteria Turistica di versante 0124/901070 dal lunedì al venerdì in orario 9-12; email: info.pie@pngp.it