PIAMPRATO: Nuovo parcheggio per il futuro sciistico di Ornella De Paoli

Valprato investe sul turismo: in gioco oltre 900mila euro. Pronto il secondo impianto di risalita tratto dalla Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

A Pianprato sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio. Quello che sta sorgendo a monte dell’abitato, nella località detta Confanil, in fondo alla circonvallazione che oggi occupa una parte del grande prato pianeggiante che da il nome al paese, è un grande piazzale che sarà destinato alla sosta regolamentata per i fruitori della testata di valle.

Il progetto, redatto dall’architetto Stefano Pomero, prevede anche il miglioramento della pista di accesso alla seggiovia nel tratto che va da Confanil al piccolo ponte di Prariond, il tutto per un costo di 204 mila euro.

Si tratta di opere che rientrano nel piano di completamento al progetto di sviluppo del sistema sciistico locale (per il quale il Comune ha ricevuto finanziamento complessivo per oltre 700 mila euro) che comprende anche il rifugio a monte della nuova seggiovia Ciavanassa, anch’esso in fase di realizzazione. In quanto alla nuova seggiovia, questa è ultimata e collaudata, ma nell’imminente stagione sciistica non entrerà ancora in funzione per via dei problemi di accessibilità (che le opere in corso dovrebbero, in parte, risolvere) dopodiché occorrerà trovare un gestore.

L’associazione Pianeta Neve, che gestisce lo skilift esistente dagli anni Ottanta, non pare per ora intenzionata a farsi carico del nuovo impianto di risalita, la cui messa in funzione è comunque prevista per il prossimo anno.

In questi giorni, i giovani soci del sodalizio, approfittando della bassa temperatura, stanno sparando neve artificiale sulla pista dello skilift per creare uno strato innevato che serva da base, sperando in una nevicata che consenta di sciare già nella prima settimana di dicembre.

Ornella De Paoli