Parco, Crosasso è il referente per i tutti i paesi piemontesi di Ornella De Paoli

Sarà Danilo Crosasso, sindaco di Ronco, il rappresentante dei Comuni del versante piemontese nel rinnovato consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

Lo ha deciso la Comunità del Parco, organo consultivo formato da esponenti degli enti locali, che ha anche designato come rappresentante per il versante valdostano Pino Dupont, primo cittadino di Valsavarenche. Inoltre,nella sua ultima riunione,svoltasi ad Aymavilles, la Comunità del Parco ha rinnovato anche i suoi organi interni,eleggendo come nuovo presidente il sindaco di Ribordone, Guido Bellardo Gioli, il quale succede nella carica al collega di Locana, Giovanni Bruno Mattiet.
Comunità del Parco ancora a guida piemontese, quindi, mentre la presidenza dell’ente rimane al valdostano Italo Cerise. Nei giorni scorsi, infatti, il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, ha firmato il decreto di nomina ufficiale che riconferma Cerise alla carica di presidente che detiene dal 2011, anno in cui era stato rinnovato il consiglio dell’ente dopo un periodo di commissariamento. La nomina di Cerise, dottore forestale ed ex sindaco di Brissogne, è avvenuta, come da prassi, d’intesa con i governatori delle due Regioni interessate, quello della Valle’Aosta, Augusto Rollandin, e quello del Piemonte, Sergio Chiamparino.
«Continueremo a gestire in modo efficace ed efficiente la più antica area protetta nazionale – assicura Cerise -, promuovendo d’intesa con le Regioni e gli enti locali azioni di valorizzazione di un territorio unico per la sua biodiversità, i suoi paesaggi e il suo straordinario ambiente naturale». Nel consiglio direttivo (che nuove norme hanno ridotto
da 12 a 8 componenti più il presidente), in rappresentanza della Regione Piemonte, è stato riconfermato Ezio Tuberosa, consigliere comunale di Locana, il quale negi ultimi cinque anni ha anche ricoperto la carica di presidente della commissione turistica dell’Ente Parco. (o.d.p.)