Pianeta Neve Ski – Comunicato chiusura della stagione invernale 2017 / 2018

Con la 3° edizione della Goia Dli Mat, domenica 8 aprile 2018 si è chiusa la stagione invernale di Pianeta Neve Ski .

E’ difficile descrivere in poche righe le emozioni che si provano al termine di una così lunga avventura, soprattutto alla luce delle difficoltà che si sono susseguite per tutto l’inverno. A cominciare dalle ben note problematiche amministrative / burocratiche che purtroppo non hanno permesso l’apertura dello skilift e proseguendo con le intemperie meteorologiche con abbondanti nevicate che paradossalmente hanno apportato quasi più danni che benefici.
Nonostante tutto e consapevole dell’incertezza che accompagnava l’apertura dello skilift, Pianeta Neve Ski ha comunque garantito l’apertura del comprensorio sciistico di Piamprato da Dicembre ad Aprile, garantendo aperture continuative del tapis roulant / baby park e della pista di fondo oltre che la realizzazione degli eventi ormai storici e consolidati dell’inverno Valsoanino: la festa di Natale e dell’Epifania con Babbo Natale e la Befana sulla neve, la tradizionale fiaccolata di fine anno, il Memorial Beppe Peila associato alla 2° Edizione del Trofeo Congiunto Valli Orco e Soana e la 3° Edizione della Goia Dli Mat.
Da ricordare le collaborazioni con la scuola materna e la scuola elementare di Valprato Soana e di Ronco Canavese e con l’Istituto Comprensivo Guido Gozzano di Rivarolo Canavese; circa 160 tra bambini e ragazzi si sono avvicinati alla Valle Soana, cimentandosi tra varie attività invernali quali discesa con gli sci, sci di fondo e ciaspole e in lezioni didattiche con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e con la locale Stazione del Soccorso Alpino di Valprato Soana.
Tutto quanto sopra è stato reso possibile dall’impegno, dalla volontà e dalla forza d’animo di un gruppo di volontari della Valle Soana che hanno sacrificato le loro giornate (a volte anche le nottate) e il loro tempo libero per offrire il miglior servizio possibile a tutti coloro che sono arrivati al comprensorio sciistico di Piamprato. Gli impegni sono tanti, chiunque avesse voglia o piacere di provare a vivere un’esperienza in un impianto di sci, l’Associazione Pianete Neve ricorda che il tesseramento è sempre aperto per tutta la stagione.
Come non ringraziare il Sindaco di Valprato Soana, Francesco Bozzato, e l’Amministrazione Comunale tutta per il costante aiuto e incoraggiamento anche nei momenti più difficili. Il Comune di Valprato è stato per Pianeta Neve un partner indispensabile per tutta la stagione; si dice che l’unione fa la forza, nel caso Pianeta Neve – Comune di Valprato Soana la forza è stata l’unione.
Continuando con i ringraziamenti, Pianeta Neve ringrazia i Comuni di Ingria e Ronco Canavese con i rispettivi Sindaci Igor De Santis e Danilo Crosasso, per la collaborazione nel progetto scuole e per la disponibilità di personale e mezzi a dimostrazione di un’ampia collaborazione che riguarda tutta la Valle.
E come non citare i commercianti della Valle (e non solo), senza i quali non sarebbe possibile creare un’offerta turistica a tutto tondo e che si rendono disponibili nel cooperare e supportare eventi e progetti. Consapevoli delle difficoltà che si debbono affrontare nella vita quotidiana in Valle Soana, soprattutto nel periodo invernale, Pianeta Neve Ski ringrazia con affetto tutti i commercianti che hanno collaborato durante questa stagione un po’ particolare.
Sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato / collaborato alla riuscita della stagione, alle maestre delle scuole della Valle Soana, all’Istituto comprensivo Guido Gozzano di Rivarolo Canavese, al Parco Nazionale del Gran Paradiso, al Soccorso Alpino stazione di Valprato Soana, ai maestri di sci di fondo Marco e Savino, alla Pro Loco di Valprato Soana, agli Amici di Piamprato, a tutti i media, mezzi di comunicazione e testate giornalistiche che hanno contribuito alla diffusione e alla pubblicazione dei vari eventi e delle varie attività, a AS Alpette – ASD Ceresole Reale e Ski Club Cialma 1986 per la collaborazione per il Trofeo Congiunto.
E per finire, un enorme grazie va a tutte le persone che sono venute a trascorrere le loro giornate presso le nostre strutture. Sperando di aver offerto il miglior servizio possibile ma con la certezza di aver profuso il massimo impegno, Associazione Pianeta Neve dà appuntamento a tutti, per la pratica delle attività invernali, alla prossima stagione presso il Comprensorio di Piamprato.
“ASSOCIAZIONE PIANETA NEVE “
______sciovie di Piamprato______
goiawebcam