Piero Gros ospite d’onore del premio letterario di Pont Canavese tratto da LA STAMPA

Nel corso della cerimonia verrà presentato il volume “Una fiaba per la montagna” illustrato dagli artisti canavesani Elio e Anna Torriero
Piero Gros, campionissimo dello sci degli anni Settanta, medaglia d’oro olimpica, sabato 2 dicembre sarà l’ospite d’onore della cerimonia conclusiva del Premio letterario nazionale «Enrico Trione-Una fiaba per la montagna», promosso da associazione ‘l Peilacan. L’evento si terrà alle ore 15,30 nel salone polivalente del
Comune di Pont Canavese e Parco nazionale Gran Paradiso.
Lo sciatore valsusino affiancherà la giuria del Premio, presieduta dal docente universitario e critico letterario Giovanni Tesio, nella consegna dei riconoscimenti ai vincitori delle quattro sezioni.
LE FIABE RACCOLTE IN UN LIBRO
Nel corso della cerimonia verrà presentato il nuovo volume «Una fiaba per la montagna», illustrato dagli artisti canavesani Elio e Anna Torriero, progetto grafico di Gianfranco Schialvino.
Quest’anno i partecipanti si sono cimentati sul tema del viaggio. La presenza nella sezione Italiano di autori provenienti da molte regioni esalta l’impronta nazionale del concorso, mentre le sezioni Piemontese e Francoprovenzale contribuiscono a valorizzare le caratteristiche linguistiche regionali e locali, proponendole in un contesto di maggior visibilità. Infine c’è la sezione Giovanile, eccellente palestra per nuove generazioni di scrittori.
«UN CARTOON PER LA MONTAGNA».
Uno degli obiettivi della manifestazione è quello di animare le migliori fiabe pervenute: e anche quest’anno è prevista, tra i vari premi, la realizzazione di un cartone animato basato su una delle fiabe inviate. I cartoon sono visibili sul sito www.unafiabaperlamontagna.it, o su You Tube, canale «Un cartoon per la montagna».
gros