PONT 7 Aprile: Biciclettata gastronomica e culturale

In vista del passaggio del Giro d’Italia il prossimo 24 maggio, il Comune di Pont Canavese e il Comitato Pontese del Giro d’Italia, in collaborazione con i ristoratori e alcune associazioni pontesi organizza per domenica 7 aprile la “BICICLETTATA GASTRONOMICA E CULTURALE” alla scoperta dei simboli di Pont che per l’occasione saranno dedicati a importanti ciclisti canavesani: racconto storico/culturale dei luoghi caratteristici del Paese, uniti alle esperienze e alle carriere dei grandi ospiti.
Alla Torre Tellaria si avrà il piacere di ascoltare dalla voce della figlia Cristina, l’esperienza di Italo GOTTA, ciclista che corse nella squadra cuorgnetese CRAL TRIONE, per poi passare dilettante tra le fila del Fiat, poi Lancia e infine Olivetti; 50 anni di agonistico e 400 vittorie, è stato un ottimo ciclista, ad un passo dal professionismo attorno agli anni Sessanta. Sotto Via Caviglione si incontrerà Vladimir Chiuminatto che racconterà la storia del ciclista Silvio BONI, anche lui della squadra CRAL TRIONE, la cui carriera iniziò nel 1960 con una serie di successi nella categoria allievi, seguita da numerose vittorie e piazzamenti prestigiosi da dilettante; solo due anni invece è durata l’esperienza tra i professionisti a causa di una brutta caduta. In Piazza Sant’Anna si avrà invece l’occasione di incontrare il grande ciclista canavesano Italo ZILIOLI, ciclista su strada e pistard; professionista dal 1962 al 1976, conta la vittoria di cinque tappe al Giro d’Italia, una al Tour de France, un Campionato di Zurigo, una Tirreno-Adriatico e un Trofeo Laigueglia. In Piazza Craveri si avrà invece l’onore di incontrare e ascoltare Franco BALMAMION, professionista dal 1961 al 1972, nella sua carriera ottenne complessivamente dodici vittorie, tra cui spiccano per importanza le due edizioni del Giro d’Italia (1962 e 1963) dove riuscì ad imporsi nella classifica finale senza vincere alcuna tappa. Grandi ciclisti, ma anche grandi uomini e amici oltre all’agonismo.
Accompagnati da guide turistiche, i partecipanti lungo il percorso tra le vie del paese, della lunghezza di circa 6.5 km, avranno anche la possibilità di assaggiare le specialità gastronomiche della zona (aperitivo, antipasto, primo, secondo, dolce, acqua).
Il ritrovo è alla Torre Tellaria alle ore 9.30, la prenotazione è obbligatoria, consigliata entro il 4 aprile, fino a esaurimento posti disponibili.
Il parcheggio sarà disponibile direttamente alla Torre Tellaria, luogo di ritrovo.
Il costo è di 25€ (adulti), 15€ (bambini dai 6 ai 12 anni), gratuito (bambini sotto i 6 anni). La quota comprende: il kit di partecipazione, le spiegazioni dettagliate da parte delle guide turistiche in ogni tappa e l’ingresso gratuito ai Musei cittadini fino alle ore 18.00.
Per l’occasione infatti i partecipanti potranno visitare il Museo della Plastica e il relativo polo museale, il Museo del Territorio all’interno della Torre Ferranda e il Museo Etnografico.
Precauzioni per i minorenni: obbligo di essere accompagnati da un maggiorenne e obbligo di utilizzo del caschetto da bici.
Si ringraziano l’Associazione Tellanda, l’Associazione I Canteir, il Museo della Plastica, Il Ritrovo Wine Bar, Macelleria Boetto, Trattoria Babando, Ristorante Al Brunet, Ristorante Bergagna, Pasticceria Perotti e tutti coloro che collaborano per la realizzazione della manifestazione.
Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Pont Canavese, Piazza Craveri 8,
Tel. 329.8833142 (tutti i giorni dalle 10 alle 12).
Il Comitato Pontese del Giro d’Italia
Locandina Biciclettata Gastronomica e Culturale