Pont Canavese, La Transumanza il 3 e 4 Ottobre

 

La Transumanza è e sarà sempre una necessità, un mestiere, una tradizione da conservare con cura. Da cinque anni a questa parte per Pont Canavese è una festa!
Un festa che comincia sabato 3 ottobre con la grande novità 2015: le Transumiadi. Come nelle migliori sfide alla Ettore Andenna, le “olimpiadi” della Transumanza saranno un’ottima occasione per cimentarsi in giochi di forza e abilità pensati per coinvolgere adulti e bambini. Le sfide cominceranno alle ore 16, preiscrizioni delle squadre alle ore 15 (piazza Craveri).
Per i meno temerari (e per i sopravvissuti), il sabato offre un altro momento di festa, questa volta a base di musica. Alle ore 21 nel salone polivalente si esibiranno le fisarmoniche di Fisarmonicamania. La storia dei f.lli Guido e Pietro Deiro verrà raccontata dall’ associazione musicale e culturale Guido e Pietro Deiro di Salto Canavese: un viaggio nella storia dei due grandi fisarmonicisti di Salto Canavese conosciuti in tutto il mondo che han fatto la storia della fisarmonica. Uno spettacolo con video originali dell’epoca e racconti del grande maestro Gianni Ceretto, il tutto accompagnato dal suono della fisarmonica dei maestri locali. Al termine, golosa degustazione di prodotti Marchio Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Domenica 4 ottobre fin dal mattino il suono dei campanacci sarà il protagonista. Assistere al passaggio delle mandrie è un divertimento per tutti e, per ingannare l’attesa, perché non lasciarsi coinvolgere dai ritmi occitani dei Li Brucaté o farsi tentare dagli assaggi dei formaggi del Gran Paradiso al mercatino, da una bella passeggiata tra le torri medievali e una visita ai musei del paese.
I bambini potranno conoscere da vicino le mucche al pascolo, gli asini, i cavalli e persino gli alpaca. Fienoland sarà per loro un grande parco giochi di fieno e una passeggiata sulle carrozze sarà un’ottima occasione di relax.
Uno spuntino, a questo punto, è d’obbligo. Come ogni anno in piazza Craveri sarà allestito il punto di ristoro che offrirà a tutti piatti da passeggio a base di polenta abbinata ad eccellenti prodotti Marchio Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso e Maestri del Gusto.
clicca qui per visualizzare un breve filmato della 4a edizione della transumanza (anno 2014)

Ufficio Stampa: Antonella Rosa 338 8780324
www.latransumanza.it   – info@latransumanza.it