Pont Canavese:Danzero e Giovannini per ricordare il poeta Guido Gozzano di Marino Pasqualone

nei venerdi’ letterari dell’associazione “ij canteir”
( tratto da IL RISVEGLIO POPOLARE del 19 maggio 2016 )

E’ stata una bella e certamente tutt’altro che noiosa serata culturale quella tenuta la scorsa settimana a Pont Canavese da Claudio Danzero e Alberto Giovannini Luca, in occasione del centenario della scomparsa del poeta canavesano Guido Gozzano, organizzata nell’ambito dei “venerdì letterari” dall’associazione pontese “Ij Canteir”.
In una sala consigliare strapiena il pontese Claudio Danzero ha voluto ricordare in modo originale la purtroppo breve vita, ma anche il contesto politico, sociale ed economico in cui si è svolta, del poeta di Agliè, che giusto un secolo fa, il 9 agosto del 1916, si spegneva alla giovane età di soli 32 anni.
Nell’occasione lo stesso Danzero, magistralmente supportato nella lettura delle poesie gozzaniane dall’oriundo frassinettese Alberto Giovannini Luca, ha presentato anche una sua nuova ed agile pubblicazione dedicata proprio alla poesia d’amore di Guido Gozzano, dal titolo emblematico “Qui nel solaio? Per l’eternità !”, tratto da un verso di “La signorina Felicita”, una delle poesie forse più conosciute dello stesso Gozzano.

Marino Pasqualone

Visualizza anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone

danzero