PONT: Feiteria, iniziati i lavori della passerella pedonale

Problemi per il traffico Il sindaco Coppo: «Verrà messo in sicurezza un tratto di strada molto pericoloso» tratto da la Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

Sono iniziati lunedì, a Pont, i lavori di costruzione della passerella pedonale a fianco del ponte della Feiteria, il principale accesso al paese. L’apertura del cantiere ha comportato una modifica della viabilità, preannunciata con largo anticipo dal Comune con manifesti affissi già nel mese di ottobre, che non ha mancato di provocare lamentele da parte di pontesi e valligiani.
Da lunedì, in effetti, è chiuso al traffico il ponte sul Soana, detto della Feiteria, che collega al centro del paese il lungo rettilineo di via Roma e la zona dove si trovano la stazione, il cimitero, i campi sportivi, varie industrie e molte abitazioni.
Il traffico automobilistico è deviato sugli altri ponti, quello della Fornace, sull’Orco, e quello dell’Asilo, sul Soana, allungando il tragitto.
Si prospetta, dunque, un periodo di disagi per chi abita nel concentrico e per chi transita da e per la Valle Soana, nonché per chi viaggia in pullman, dato che da lunedì 12 marzo sono in vigore il divieto di transito sul ponte (ma i pedoni possono passare) il senso unico in via Oltresoana e in via Ospedale, il divieto di transito in via Ospedale per i veicoli superiori a 15t, il doppio senso di circolazione ed il divieto di sosta in via Peramara.
Inoltre, le fermate degli autobus sono spostate alla stazione, salvo quella dell’autobus per la Valle Soana, che rimane in piazza e a cui ne è stata aggiunta un’altra nel piazzale della Feiteria. Disagi che potranno durare anche quattro mesi, secondo i tempi previsti per la costruzione della passerella, ma che sono inevitabili per portare a compimento un’opera attesa da decenni.
«Tutte le amministrazioni comunali precedenti hanno perseguito quest’opera, finalmente noi riusciamo a concretizzarla – afferma il sindaco, Paolo Coppo -.Con la realizzazione della passerella, e del marciapiede nell’area della ex conceria, verrà messo in sicurezza il transito in un tratto di strada finora pericoloso. In particolare, potranno camminare sicuri gli studenti che ogni giorno vanno e vengono dalla stazione».
La passerella, in ferro, lunga oltre 40 metri e con un’unica campata, è un intervento dell’Unione montana Valli Orco e Soana, del costo di circa 130mila euro, il cui avvio era previsto già nello scorso autunno. «L’inizio dei lavori ha dovuto rispettare i tempi tecnici dell’appalto e di organizzazione della ditta appaltatrice, l’Omc Graglia srl di Cervere, provincia di Cuneo – precisa Coppo – . Non verrà spostato il tubo del gas che corre lungo il ponte, diversamente da quanto pareva dovesse esser fatto. Rimarrà dov’è, altrimenti avrebbe voluto dire lasciare Pont e la Valle Orco senza gas per mesi. La passerella, invece, è stata predisposta per il passaggio di una serie di servizi, tra cui un anello dell’acquedotto, la fibra ottica e la nuova linea elettrica della Valle Soana». Ornella De Paoli
feiteria