Pont, l’associazione “ij canteir” ha compiuto 40 anni: nuove adesioni al gruppo in costume del sodalizio culturale Pontese di Marino Pasqualone

A quarant’anni di distanza da quel 6 gennaio 1978 in cui a Pont Canavese muoveva i suoi primi passi l’associazione “Ij Canteir”, ponendosi l’obbiettivo di promuovere e valorizzare i “valori etnico-ambientali” delle valli Orco e Soana, sabato 3 e domenica 4 febbraio il sodalizio pontese ha voluto festeggiare il prestigioso traguardo raggiunto.
Sabato 3 febbraio, dalle ore 10 alle 17, nella sala consigliare del comune è stato possibile visitare la mostra dei lavori degli alunni delle scuole primarie di Pont Canavese sul tema “Antichi mestieri “ ed una mostra fotografica, ed alla sera nella chiesa parrocchiale di San Costanzo si sono esibiti il Coro Gran Paradiso di Pont Canavese, La Rotonda di Agliè ed il Coro Mont Rose di Pont Saint Martin.
Durante la serata c’è stata anche la presentazione del nuovo ed assai numeroso gruppo in costume messo in piedi dall’associazione pontese, quasi a conferma che l’aspetto legato al folclore sta diventando ormai in questi ultimi anni la nota predominante nell’attività de Ij Canteir.
Domenica 4 febbraio, dopo la S. Messa in San Costanzo in onore del patrono dell’associazione San Giocondo, si è tenuto un rinfresco nella sede associativa ed il successivo pranzo presso il Ristorante Bergagna.
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 15 febbraio 2018 di Marino Pasqualone )
Ij Canteir - Gruppo in costume