PONT: Riqualificazione della Feiteria via ai lavori entro fine dicembre di Ornella De Paoli

I lavori di riqualificazione dell’area della Feiteria, la vecchia conceria, inizieranno entro la fine dell’anno. Parola del sindaco di Pont, Paolo Coppo, che dall’inizio del mese ha innescato una sorta di conto alla rovescia partito con la pubblicazione del bando di asta pubblica per i lavori di riqualificazione del sito, che fa seguito all’appalto dei lavori di demolizione avvenuto nei giorni precedenti. Il bando scadrà il 24 dicembre, la vigilia di Natale, dopodiché, nei sette giorni (di cui due festivi) che precedono la fine del 2016, sono previsti l’apertura delle buste (il 27 dicembre), il giorno seguente, l’affidamento dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area, ed il 29 o il 30 dicembre, il primo colpo di piccone sui vecchi e fatiscenti fabbricati della Feiteria.
Una procedura lampo che, secondo il primo cittadino, sarà sicuramente rispettata permettendo così l’avvio ad un intervento di riqualificazione urbana atteso da tempo, benché non approvato, in consiglio comunale, dai gruppi di minoranza. La fretta, com’è facile intuire, è dovuta a tempistiche burocratiche: il Comune, infatti, per finanziare l’intervento, utilizzando fondi propri del bilancio 2016, ha dovuto prima attendere l’autorizzazione degli enti superiori.
«Per realizzare questi lavori abbiamo ottenuto dalla Regione la concessione di spazi di bilancio, inoltre utilizziamo una parte dell’avanzo di amministrazione – spiega Coppo –. La spesa complessiva sarà di circa 150mila euro (la cifra esatta si conoscerà dopo l’asta ndr,) mentre per l’acquisizione del sito il Comune non ha speso nulla. Tutte le amministrazioni comunali succedutesi negli ultimi quarant’anni avevano in programma la riqualificazione di quest’area, finalmente la nostra amministrazione è riuscita a convincere i proprietari a cederla al Comune. Tutto il complesso, che è irrecuperabile, verrà demolito. Saranno abbattuti 6mila metri cubi di cemento e l’area diventerà un ampio spazio fruibile, eliminando così una bruttura all’entrata del paese».
L’intervento di riqualificazione, oltre a migliorare il paesaggio, ha lo scopo di agevolare il transito di automezzi e pedoni nel tratto di strada, alquanto stretto, prossimo al ponte sul Soana, su cui scorre tutto il traffico da e verso il centro del paese. «Verrà realizzato anche un marciapiede ed in futuro il transito pedonale in questa zona sarà facilitato anche dalla passerella che verrà costruita a fianco del ponte – specifica il sindaco – . Da notare, inoltre, che anche
la bonifica del sito è stata eseguita a carico dei proprietari. Il terreno non è risultato inquinato, ma vi era da smaltire una cisterna con mille litri di nafta, ed è già stato fatto, mentre proprio oggi, lunedì, è in corso lo smaltimento di una tettoia di eternit».
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

feiteria