Pont: tanta gente per la “fiera di san Matteo” di Marino Pasqualone

E’ stato giovedì scorso 21 settembre il secondo ed ultimo giorno della “Fiera di San Matteo”, il classico ed irrinunciabile appuntamento commerciale e zootecnico del paese all’imbocco delle valli Orco e Soana che, come da tradizione, segna la fine dell’estate e la discesa delle mandrie dai pascoli alpini.
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 21 settembre 2017 )
Discesa che quest’anno, per la verità, è già iniziata la scorsa settimana, complice anche la situazione meteorologica di marcata siccità che ha caratterizzato la stagione estiva, e che le prime deboli piogge di settembre non sono riuscite finora di certo ad invertire.
E soprattutto mercoledì 20 settembre, anche quest’anno sono state alcune centinaia le bancarelle allineate da via Marconi fino ai “prati della fiera”, ai margini della provinciale per Ceresole Reale, che hanno accolto le migliaia di visitatori che immancabilmente si recano a visitare la “Fera da Stëimbér” pontese.
Erano invece iniziati già domenica 17 settembre i festeggiamenti del “Settembre Pontese” in occasione della Fiera di San Matteo, organizzati a cura della Consulta Comunale di Pont Canavese guidata dal vicesindaco Moreno Riva, con una passeggiata gastronomica tra “Gusto e Storia”, e proseguiti poi ieri, mercoledì 20 settembre, con una serata di animazione ed esibizione di ballo a cura della scuola “La Fenice” di Cuorgnè.
L’ultimo appuntamento del “Settembre Pontese” è invece in programma per sabato prossimo 30 settembre, con una serata di discoteca con Radio Gran Paradiso al salone polivalente di via Soana.
E’ riuscito invece in qualche modo a trovare nuovamente posto in piazza Craveri il luna-park, da alcuni anni “sfrattato” dalla urbanisticamente stravolta piazza centrale di Pont ed ospitato in parte all’interno dell’area-camper della Feiterìa, riportando così almeno un poco di animazione e di movimento in un paese che rischia sempre più di morire di inedia.
C’è infine da dire che anche quest’anno, come già nel 2016, il programma del Settembre Pontese non ha contemplato serate danzanti con orchestre e neppure la tradizionale elezione di Miss Pont e relative damigelle, retaggio di un passato ancora recente ma che già appare lontanissimo, la cui luce brilla ancora glaciale come quella di una stella ormai spenta da tempo.

Marino Pasqualone
piazza Craveri [1280x768_100]