Pro Loco Valprato Soana: ritracciato sentiero da Cugnone a Scandosio (immagini)

Fin dalla prima mattinata un folto gruppo di volontari della Pro Loco di Valprato in collaborazione con il Soccorso Alpino dellaad5e7cba-ad93-4a9f-b936-262bf47fbfdc stazione di Valprato hanno ritracciato il sentiero da Cugnone fino a Scandosio (Ronco).
Il sentiero che  parte dal ponte in frazione Cugnone-Picatti, attraverso verdi prati tocca dapprima Faiei (Grange Faietto a quota 1200 metri), quindi Zurlera e, costeggiando poi il torrente Soana, raggiunge infine l’abitato di Scandosio, ormai nel comune di Ronco Canavese.
L’itinerario assai agevole, di circa 3 Km, risulta attualmente segnalato con pittura bianca e rossa, oltre ad un discreto numero di pannelli per indicare il tempo di percorrenza medio e la direzione da intraprendere. Per ragioni tecniche non è ancora stato installato il pannello in frazione Zurlera e nemmeno alla partenza a Scandosio ma siamo confidenti di poterli introdurre a breve.
Parte di questo sentiero verrà percorso nella prossima gara non competitiva, aperta a tutti, ovvero la seconda edizione della  “stravalprato”   “stravalprato1”
che si correrà il prossimo 12 Agosto.
Ricordo ancora che una seconda giornata di “ritracciatura sentieri” al Colle della Borra è programmata per il giorno 27 maggio  ma vi riaggiorneremo … prossimamente.