Progetto su Belmonte: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI TEATRO E DI ANIMAZIONE TEATRALE

Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni ai due corsi di formazione di teatro e animazione teatrale proposti dall’Associazione Teatro e Società, nell’ambito del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” per contribuire alla crescita, sul territorio dei comuni circostanti Belmonte, delle competenze in ambito espressivo.
I corsi sono gratuiti e aperti a tutti, per questo vi preghiamo di promuoverli nell’ambito delle vostre associazioni e verso chi ritenete possa essere interessato/a sul territorio dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca e di Cuorgnè.
Di seguito le principali informazioni; può avere ulteriori approfondimenti sul progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” a questa pagina.
CORSO DI TEATRO che prende il via giovedì 16 febbraio 2017 a Valperga.
Si propone quale luogo di studio, ricerca, formazione e allenamento teatrale e sarà condotto da Claudio Montagna, direttore artistico del progetto.
Tra gli argomenti, le basi della recitazione (voce, gesto e movimento del corpo, forza, scioltezza, ritmo, e presenza scenica), lo sviluppo della creatività e dell’improvvisazione individuale e collettiva, la teatralità di qualsiasi spazio per la scena e per il pubblico, la performance teatrale nella festa, nel rito, nella società.
Durante il corso ogni partecipante potrà identificare e perfezionare il proprio modo di fare teatro e il gruppo stesso darà vita al proprio stile e al proprio linguaggio, a partire dall’identità teatrale di ciascuno.
Inoltre, i partecipanti potranno sperimentare sul campo le conoscenze acquisite collaborando, affiancati da professionisti, alla manifestazione che si terrà a Bemonte l’1-2-3 luglio 2017, evento conclusivo del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo”.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a un numero massimo è di 15 partecipanti (maggiorenni), a cui non sono richieste una formazione specifica o pregresse esperienze teatrali.
Venti gli incontri previsti, ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00, presso il Teatro Eugenio Fernandi – via Verdi, 7 a Valperga.
Per iscriversi è necessario inviare, entro il 20 gennaio 2017, dati anagrafici, residenza e telefono all’e-mail:
scuola@teatrosocieta.it. Per la selezione è previsto un colloquio entro metà febbraio.

Il CORSO PER ANIMATORI TEATRALI prende il via venerdì 24 febbraio 2017 a Cuorgnè; si propone di introdurre alle tecniche dell’animazione teatrale, affrontando sia gli aspetti creativi e di conduzione dei gruppi, sia quelli più inerenti l’organizzazione di eventi.
Il corso è rivolto agli educatori, agli animatori del tempo libero, delle realtà associative giovanili e non, delle parrocchie, agli studenti e a tutti gli interessati ad acquisire uno strumento utile a intrattenere e a educare. Per gli studenti degli Istituti medie superiori di Cuorgnè è prevista l’opportunità di applicare quanto appreso nell’ambito delle ore previste dalla Legge 107/2015 per l’Alternanza Scuola Lavoro.
Il corso, condotto da Elisabetta Baro attrice e animatrice di Teatro e Società, introdurrà i partecipanti alle funzioni dell’animatore teatrale, approfondendo le tecniche teatrali di base e le funzioni del teatro per esplorare, crescere, capire e fare festa, le tecniche di conduzione di un gruppo, i rapporti tra gioco e teatro, l’allestimento e l’organizzazione di un evento.
Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno sperimentare le abilità acquisite collaborando alla “Giornata di gioco e festa teatrale” per i ragazzi e le loro famiglie al Sacro Monte di Belmonte, condotta a giugno da attori, artisti e animatori di Teatro e Società. Inoltre, potranno collaborare attivamente alla manifestazione
conclusiva del progetto che si terrà a Belmonte l’1-2-3 luglio 2017.

La partecipazione al corso è gratuita e aperta a un numero massimo di 15 partecipanti.
Dodici gli incontri previsti, ogni venerdì dalle 18.00 alle 20.00 presso la Sala Polivalente del Comune, via Giuseppe Garibaldi, 9
– Cuorgnè.

L’avvio è previsto venerdì 24 febbraio 2017 ed è necessario iscriversi entro il 3 febbraio 2017 indicando dati anagrafici, residenza, telefono, ragioni professionali o scolastiche presso la Biblioteca di Cuorgnè, scrivendo a: mailto:mariateresa.cavallo@comune.cuorgne.to.itoppure a scuola@teatrosocieta.it.