Ronco, 17 dicembre: “RE-CUIVRE, eventi della giornata conclusiva

Un’ottima gestione dell’evento conclusivo “RE-CUIVRE: NUOVA CREATIVITA’ DEL RAME IN

VALLE SOANA” ha permesso ai numerosi visitatori giunti da lontano di visitare e conoscere le risorse ed i costumi della valle Soana.
Fin dal mattino una visita guidata, partita dalle scuole di Ronco ha permesso ai numerosi escursionisti (dapprima infreddoliti) di raggiungere la fucina del rame percorrendo il sentiero segnato dalle graziose opere d’arte pubblica realizzate da Alessandra Giacardi e Massimo Ferrando durante la residenza d’artista a Ronco.
Giunti all’esterno della fucina tutti gli intervenuti hanno potuto apprezzare il grandioso lavoro di sostituzione della canalizzazione dell’acqua, recentemente realizzata in legno.
Attualmente l’acqua non raggiunge ancora le turbine della fucina ma con il recente ripristino dei tubi si potrebbe già produrre (attraverso un ingegnoso sistema) l’aria compressa necessaria per il funzionamento dell’impianto. Per il ripristino completo sarà necessario sostituire i due alberi motore che dalla girante esterna trasmettono il moto alle camme che fanno muovere le varie sedi del maglio a testa d’asino posto all’interno della fucina.
All’interno, oltre ai lavori di messa in sicurezza dell’impianto i visitatori hanno potuto ammirare la mostra “Dietro il visibile”, opere realizzate da Alessandra Giacardi e Massimo Ferrando durante la residenza d’artista a Ronco.
Quindi, la visita all’interno della fucina è stata brillantemente illustrata da due esperte guide, Donatella Steffenina e Alberto Lagna che hanno spiegato nei dettagli il funzionamento dell’impianto, rimasto assolutamente invariato fin dalle sue origini nel 1630 e perfettamente funzionante ancora fino al 1950.
La  navetta messa a disposizione dal Comune ha poi accompagnato i visitatori presso il Centro visitatori di Ronco, dove nel frattempo era in corso il laboratorio del ricamo a tombolo.
Coloro che hanno potuto fermarsi anche nel pomeriggio hanno anche assistito al laboratorio dell’intaglio del legno, dell’abito tradizionale ed infine partecipare alla degustazione dei dolci e del genepì della valle Soana. Insomma, una giornata vissuta intensamente in… valle Soana!
Ricordiamo che la Fucina da rame sarà aperta nel periodo natalizio nei giorni  26, 29, 30 dicembre –  5, 6, 7 gennaio. Durante le visite sarà ancora aperta la mostra “Dietro il visibile”