Salvati nella notte due alpinisti dispersi in valle Orco tratto da Quotidiano Canavese

Si è concluso alle prime luci dell’alba, intorno alle 5 di questa mattina, l’intervento di salvataggio portato a termine con successo dal personale della dodicesima delegazione canavesana del soccorso alpino. Due squadre di tecnici della stazione di Locana ieri sera sono state allertate per il mancato rientro di due alpinisti dalla zona del Becco della Tribolazione nel vallone di Piantonetto.
In un secondo momento gli uomini del Soccorso Alpino sono riusciti a mettersi in contatto con gli alpinisti che hanno comunicato la situazione: purtroppo uno dei due durante la salita della via PinUp era caduto sbattendo violentemente al suolo, tanto da perdere i sensi. Appena le squadre sono riuscite a raggiungere l’infortunato, che nel frattempo aveva ripreso i sensi ed era riuscito assieme al compagno a cominciare la discesa a valle, il personale sanitario ha medicato e imbarellato l’uomo che poi è stato trasportato fino all’ambulanza giunta presso la diga del Teleccio.
L’uomo S.D., residente a Torino, è stato trasportato al pronto soccorso di Ivrea per le cure del caso grazie al pronto intervento della croce bianca di Valperga. Non è in pericolo di vita.
Visualizza la notizia tratta dal Quotidiano Canavese