“Strada Gran Paradiso” immagini dell’evento

“Strada Gran Paradiso” in valle Soana Una meravigliosa giornata di sole ha accompagnato la manifestazione “Strada Gran Paradiso” in valle Soana, progetto voluto dalla Provincia di Torino e sostenuto dal GAL Valli del Canavese e dagli Enti (Comuni, Comunità Montane, Ente Parco) del Canavese occidentale, . La visita all’insegna della natura, cultura, storia e tradizioni , è iniziata in mattinata nella frazione Chiesale.
La graziosa frazione di Valprato, nota in passato per le streghe che si trasformavano in gatti, ha accolto i numerosi turisti con specialità dolciarie locali e la misteriosa tisana delle Masche. A Ronco Canavese, dopo la vista del centro storico, Gabriella Stefano ha illustrato l’antica Parrocchiale che, oltre ad alcune opere d’arte, vanta un meraviglioso soffitto a cassettoni. Dopo la pausa pranzo  i visitatori sono poi stati accompagnati nella frazione Convento di Ronco, dove hanno potuto ammirare l’antica chiesa dei frati con la stupenda pala recentemente restaurata, la cucina ed un piccolo museo costituito da antiche immagini ed oggetti del passato. In frazione Convento, nell’estate 2011 venne organizzata una spettacolare Rievocazione storica per ricordare l’insediamento dei frati capuccini avvenuto nel lontano 1636.
Lasciata la frazione di Convento, la visita guidata ha poi raggiunto il piccolo comune di Ingria, famoso per la manifestazione del 12 Agosto: thcouse d’aouti ten!, il mercatino degli antichi mestieri. I visitatori sono quindi stati accompagnati attraverso i vicoli delle contrade ”fiorite”, a testimonianza dell’attaccamento degli abitanti al loro piccolo Comune, arroccato sulle sponde del torrente Soana. L’escursione in valle Soana si è poi conclusa con il rinfresco presso la locanda del Pont d”Engri, piccolo ristorante posto in prossimità della provinciale che risale la valle e già sede, in passato, di antichissimo forno a legna del pane. Il gruppo corale LE GRUIE e la fisarmonica bitonale di Jean hanno poi salutato l’allegra comitiva prima di lasciare la valle. Arrivederci in valle Soana!
A breve, troverete sul sito anche un documentario filmato della manifestazione.