… sulla neve in valle Soana a Natale

Purtroppo gli ultimi aggiornamenti meteo non confermano le precipitazioni che avevamo accennato qualche giorno fa.
Ovvero, la nevicata prevista tra Venerdi a Sabato non avverrà.
Contrariamente a quanto anticipato, il blocco dell’alta pressione farà scorrere la perturbazione molto piu a sud, privandoci delle preziose nevicate.
meteo16Unica consolazione, al momento, verrà dal calo delle temperature, prevista fin dalla prossima notte. La temperatatura (a Piamprato) tornerà infatti sotto la soglia dello zero gradi, almeno durante la notte, favorendo così (Pianeta Neve) nella produzione della … neve artificiale!
Volendo poi, guardare… avanti, pensare “positivo”, qualche speranza ci viene offerta dalle previsioni mostrate da qualche sistema di calcolo per il giorno 19 Dicembre.
NCEP mostrerebbe infatti nelle previsioni a lunga scadenza, e cioè a partire da Lunedi 19 la regressione a Est dell’alta pressione, con la risalita della perturbazione sulla nostra area. In pratica si verrebbe a creare una situazione analoga a quella che era prevista per il prossimo Venerdi 17 Dicembre e che purtroppo non si starebbe avverando.
meteo19
Se questa nuova proiezione si averasse, potremmo ancora aspettarci un bianco Natale con neve “naturale”!.
Ma si sa, le previsioni oltre 3 giorni mostrano tuttora un notevole margine di incertezza, anche se noi, amanti della neve, vorremo tanto che si … avverassero!