Un centro di climatologia alpina nel vallone di Piantonetto di Ornella De Paoli

Decolla il progetto dopo l’incontro tra Comune e il meteorologo Mercalli. La struttura nascerà nella foresteria Iren, al Teleccio, edificata negli anni ’50
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

Luca Mercalli è stato a Locana nei giorni scorsi. Il famoso meteorologo, star di trasmissioni di Rai3 di grande successo, presidente della Società Meteorologica Italiana e direttore della rivista Nimbus, ha incontrato l’amministrazione comunale che lo ha coinvolto in un importante progetto, la creazione di un Centro di climatologia alpina a Teleccio, nella vallata di Piantonetto.
La notizia dell’incontro con Mercalli è stata data dal sindaco, Giovanni Bruno Mattiet, durante il consiglio comunale di mercoledì sera. «Mercalli si è dimostrato molto interessato ed ha dato la sua disponibilità – ha affermato il primo cittadino -. Il progetto sta prendendo forma e contiamo di concretizzarlo in tempi brevi».
All’incontro erano presenti, oltre agli amministratori comunali e al meteorologo, con il collega Daniele Cat Berro, il presidente del Parco nazionale Gran Paradiso, Italo Cerise, e un rappresentante di Iren. L’idea di creare un centro meteorologico ad alta quota, sulla diga del Teleccio, era venuta alla luce durante il convengo Energy park, svoltosi a Rosone nell’estate 2015, e da allora il Comune l’ha sviluppata nell’ambito di un accordo di programma con il Parco e la Regione.
Ad ospitare il Centro sarà la foresteria dell’Iren, edificata negli anni Cinquanta dello scorso secolo, al tempo della costruzione della diga. Si tratta di una palazzina in pietra, con un’ampia terrazza, a cui si accede facilmente dal parcheggio della diga del Teleccio e che oggi necessita di interventi di manutenzione e di sistemazione.
All’interno dell’edificio vi è un unico locale, una grande sala con caminetto, che ospiterà il Centro a cui darà vita la Società meteorologica di Mercalli. Conferenze, meeting internazionali, mostre permanenti e temporanee saranno probabilmente le attività che verranno svolte in questa sede a quasi 2000 metri di altitudine destinata a diventare, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, un polo di attrazione per studiosi e turisti interessati alle tematiche dei cambiamenti climatici.
Nel nuovo Centro, non mancheranno sicuramente iniziative volte a diffondere gli studi che Mercalli ed i suoi collaboratori conducono ormai da molto tempo non lontano dal Teleccio, sul ghiacciaio del Ciardoney, che si trova nell’alta Valle di Forzo, al confine con quella di Piantonetto.
Con l’appoggio logistico di Iren energia e Parco, la Società Meteorologica Italiana, infatti, effettua lassù misurazioni e controlli ed ha installato, nel 2010, una stazione meteorologica automatica e una webcam per monitorare di continuo il ghiacciaio.
Ornella De Paoli