Un vento pazzesco: fino a 200 chilometri l’ora in Valle Orco tratto da Quotidiano Canavese

Ancora venti molto forti in montagna e su tutto il Canavese: l’Arpa Piemonte conferma che, oggi, in alta valle Orco alle ore 12 sono state rilevate raffiche di 200 chilometri all’ora al Gran Vaudala, montagna delle Alpi Graie situata tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. La montagna si trova nello spartiacque tra la Val di Rhêmes e la Valle Orco lungo la cresta che partendo dalla Punta di Galisia conduce a nord verso il Mont Taou Blanc.
A causa dei venti sostenuti in montagna con nevicate moderate sulle cime nordoccidentali, è in crescita il pericolo valanghe sulle creste di confine. Dopo le festività natalizie accompagnate da bel tempo la settimana è continuata con condizioni di tempo perturbato con precipitazioni nevose fino alle quote di pianura e apporti di nuova neve sulle montagne con valori massimi sui settori nord di 20-40 centimetri.
Ulteriori nevicate, associate a vento forte e zero termico in rialzo, determinano un aumento del pericolo valanghe che, in relazione ai reali quantitativi registrati. Dalla giornata del 1 gennaio forti venti di foehn stanno interessando i settori settentrionali e occidentali, determinando una forte ridistribuzione della neve recente e deboli precipitazioni sulle creste di confine.
arpaVaudala