Valle Soana: le feste patronali di Ronco e Valprato a cura di Marino Pasqualone

Intanto in valle Soana continuano le feste anche nelle

borgate
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 29 luglio 2021 )
VALLE SOANA – Si sono svolte negli ultimi due weekend, con una buona partecipazione di residenti e villeggianti, le feste patronali di San Silverio a Valprato Soana e di San Giusto a Ronco Canavese.
Domenica 18 luglio, in una luminosa giornata di sole, è stata la volta di Valprato Soana, con la Messa celebrata dal parroco don Luca Pastore con il diacono Massimo Pignocco, a cui ha fatto seguito la processione per le vie del paese accompagnati dalla Filarmonica Valperghese e da un nutrito gruppo di giovani priore e priori in costume valsoanese.
Al termine della funzione religiosa il sindaco di Valprato Francesco Bozzato ha rivolto un breve saluto a tutti i presenti, e quindi si è tenuto il tradizionale incanto a favore della chiesa: la festa è poi proseguita in località Sacairi dove, a cura della Pro-loco di Valprato, si è svolto il pranzo seguito dai giochi per i bambini nel pomeriggio.
Domenica scorsa, 25 luglio, le condizioni meteorologiche più incerte, tra molte nubi minacciose e qualche fugace sprazzo di sole, non hanno comunque impedito una massiccia partecipazione alla festa patronale di San Giusto a Ronco Canavese, con la sfilata per le vie del paese di un folto gruppo di persone che indossavano il tradizionale costume della valle Soana al suono della banda musicale.
Anche qui, dopo la Messa nella parrocchiale celebrata da don Luca Pastore con il diacono Massimo Pignocco, a cui ha assistito pure un folto gruppo di Boy-scout di Vigevano che erano accampati in frazione Scandosio, il sindaco di Ronco Danilo Crosasso ha rivolto un caloroso saluto a tutti i presenti.
Per tutta la giornata per le vie e piazze di Ronco si è inoltre tenuto il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, e la sera precedente la Pro-loco aveva organizzato una cena nel salone polivalente seguita dal musica in piazza.
Esaurite nei due capoluoghi, ora le feste patronali continueranno per tutto agosto nelle numerose frazioni di Ronco e Valprato: infatti in valle Soana, a differenza che in altre parrocchie delle valli Orco e Soana, si è deciso di riprendere le tradizionali celebrazioni anche nelle chiesette delle borgate, con tanto di processioni ed incanti a farne da contorno.
Marino Pasqualone