VALLI ORCO E SOANA – Visita in Canavese dell’europarlamentare Alessandro Panza tratto da Qutidiano Canavese

«E’ stata un’occasione di confronto con territori che hanno fortemente bisogno di essere ascoltati»
L’europarlamentare della Lega Alessandro Panza ha visitato venerdì 17 le valli Orco e Soana. Una serie di incontri con gli amministratori locali e con tante persone che hanno voluto confrontarsi con lui durante il lungo appuntamento conclusosi in tarda serata con saluto finale durante il Consiglio Comunale di Ingria.
Durante la mattinata l’europarlamentare Panza aveva avuto modo di incontrare a Locana vari amministratori della Valle Orco capitanati dal sindaco Mauro Peruzzo, dal vicesindaco Mauro Guglielmetti e dal segretario della sezione Lega Piergiorgio Giorgis. Gli argomenti esposti alla presenza anche del Deputato Alessandro Giglio Vigna sono stati i beni più preziosi della montagna ovvero il turismo e il ruolo fondamentale che ha l’acqua come forza trainante dei Comuni montani. Durante il trasferimento verso la Val Soana Alessandro Panza ha fatto tappa anche a Pont Canavese dove ha potuto ammirare le bellezze architettoniche da Piazza Craveri assieme al sindaco Paolo Coppo. La giornata è proseguita con il pranzo a Ingria e diverse tappe a Ronco e Valprato Soana dove Panza ha potuto incontrare i sindaci Igor De Santis, Danilo Crosasso e Francesco Bozzato.
«Ieri hanno partecipato al tour nelle Valli un numero veramente elevato di Sindaci ed Amministratori delle Valli e non solo, visto che sono venuti a farci gradita visita anche il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli e l’Assessore Giuliano Balzola – dice il consigliere regionale Andrea Cane – ringrazio infine per la loro presenza anche i Presidenti delle due Unioni Montane Marco Bonatto e Silvio Varetto e in generale i tanti Consiglieri ed Assessori che hanno accolto con entusiasmo la visita di un europarlamentare che non è mai stato un evento usuale in questi territori». Presenti anche Alberto Preioni e Gianluca Gavazza
«Abbiamo incontrato amministratori capaci, determinati, che approcciano la montagna in maniera costruttiva e non si piangono addosso ma sanno lavorare e i risultati si vedono, tanti piccoli borghi e paesi ben tenuti – dice l’europarlamentare Panza – questo è un messaggio che raccogliamo e che vogliamo diffondere, amministratori che in montagna fanno grandi sacrifici ma soprattutto producono qualità amministrativa. È stata un’occasione di confronto con territori che hanno fortemente bisogno di essere ascoltati».
ingria_can