Valprato: la festa della madonna di Jornea di Marino Pasqualone

Anche quest’anno a chiudere gli innumerevoli appuntamenti estivi delle feste religiose che hanno animato i capoluoghi e le tante borgate della valle Soana è stata, domenica scorsa 4 settembre, quella dedicata alla Madonna di Jornea, presso l’omonimo santuario posto all’inizio del paese di Valprato Soana.
E la partecipazione dei fedeli, giunti in gran numero anche dalla vicina Ronco, è stata davvero particolarmente numerosa, favorita anche da condizioni atmosferiche e temperature decisamente ancora estive che hanno fatto affluire nei paesi valligiani, anche in questo primo weekend di settembre, un gran numero di turisti e villeggianti.
Dopo la S. Messa, celebrata dal parroco Don Luca Pastore coadiuvato dal diacono Massimo Pignocco, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Valprato Francesco Bozzato, la processione si è allungata sulla strada provinciale fino al ponte di frazione Zurlera, all’imbocco del paese, seguita poi dal tradizionale incanto dei doni offerti a favore del piccolo Santuario valpratese.
La festa religiosa era stata preceduta alla vigilia,sabato 3 settembre, da una “Amatriciana solidale” organizzata a cura della Pro-loco di Valprato Soana presso il salone di località Sacairi, il cui intero incasso sarà devoluto a beneficenza per i paesi del Centro-Italia colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto, a cui hanno fatto seguito nel prosieguo della serata, sempre a cura della Pro-loco, l’accensione del falò di fine estate e dalla distribuzione di vin-brulè.
Ed al termine della funzione religiosa della domenica molti si sono nuovamente recati presso il padiglione gastronomico in località Sacairi per la grigliata mista che, come da tradizione ormai consolidata, conclude le manifestazioni estive organizzate dalla Pro-loco del paese dell’alta valle Soana.
( da IL RISVEGLIO POPOLARE dell’ 8 settembre 2016 )
Marino  Pasqualone  Visualizza anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone

jornea