A maggio, nelle librerie, il volume MIRACOLO ALLE CASERMETTE Anni ’70: i bambini del Treno del Sole nelle periferie di Torino

La Tipografia Baima-Ronchetti presenta il nuovo libro di ASSUNTA MADERA
MIRACOLO ALLE

CASERMETTE
Il grande miracolo economico che coinvolse Torino dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Settanta, fu una rivoluzione senza precedenti, un moto disordinato di uomini e di donne attratti da un’offerta lavorativa che appariva infinita.
Agricoltori e pastori si ritrovavano a maneggiare attrezzi meccanici ignoti e a respirare, tra lo smog, il profumo inconfondibile dei soldi in tasca.
La popolazione della città, per effetto dell’emigrazione dal Sud, quasi raddoppiò nel decennio 1953-1963.
La profonda diversità culturale e identitaria che sfociava nella derisione e nel discredito dei terroni, dei mau mau e dei napuli, veniva tristemente supportata da certa stampa, che fungeva da freno a mano tirato ad un’integrazione invece possibile.I bambini del Treno del Sole, che collegava il Sud agricolo al Nord sempre più industrializzato, sono i protagonisti di questo Viaggio.
Dalle Casermette alla Passerella Mazzini, dalla Reggia, allora rudere, alle parrocchie, con lo scrosciare delle acque dolci del Ceronda e della Stura come colonna sonora, attraversando vite e destini di un popolo che tra profonde crisi identitarie ed eroismi non premiati, tentava di essere Comunità.
Un viaggio attraverso i ricordi di chi quel tempo lo ha vissuto, testimone di un cambiamento che ha tutto il sapore del Miracolo.

Assunta Madera vive e insegna a Venaria Reale, in provincia di Torino.
È laureata in Scienze della Formazione e in Management delle Istituzioni Scolastiche, presso l’Università degli Studi di Padova.
Sposata con Enzo, ha due figli: Daniele e Gioele.
Deve ai suoi anni di permanenza a Oxford e nell’Oxfordshire, l’ispirazione per i suoi racconti del Cuore e della Memoria, fra i quali la raccolta Miracolo alle Casermette.