ARPA Piemonte:condizioni della neve e del pericolo valanghe in Piemonte per il 16-17 Dicembre

a causa delle limitazioni degli spostamenti imposti dall’emergenza COVID-19 il video bollettino è ancora

sospeso per questo fine settimana.  Dato il taglio divulgativo del video, la scelta di posticipare la sua emissione è finalizzata a non indurre l’utenza a violare le disposizioni attuali. Non appena possibile riprenderemo la consueta pubblicazione del video con le condizioni di innevamento e con il grado di pericolo previsto per il fine settimana. 

Ora una breve sintesi sulle condizioni di innevamento e sul grado di pericolo previsto per questo fine settimana

Il vento della settimana ha interessato l’intero arco alpino piemontese, ma la maggiore intensità è stata raggiunta dalle A. Cozie Nord alle A.Lepontine (velocità superiori ai 100km/h).  Il passaggio perturbato responsabile del vento ha determinato nevicate sulle creste di confine occidentali e settentrionali con cumulate notevoli in Val Formazza.Mercoledì e giovedì, il vento di caduta ha determinato un brusco aumento delle temperature sui settori prealpini e sul cuneese determinando l’umidificazione del manto nevoso sui versanti maggiormente esposti al sole e il distacco di valanghe di fondo, soprattutto sotto i 2000m.

L’azione eolica ha formato lastroni sia duri, dove il vento è stato più persistente, sia soffici, nelle zone marginalmente riparate (anche nelle radure dei boschi). Sulle A. Lepontine di confine, maggiormente interessate dalle ultime nevicate e da ventilazione meno sostenuta, sono presenti diffusi lastroni soffici di maggiori dimensioni.Il grado di pericolo sarà 3-Marcato sui settori settentrionali e meridionali, ad eccezione delle A. Liguri dove scenderà a 2-Moderato domenica. Negli altri settori in grado di pericolo sarà 2-Moderato.

Si consiglia prudenza nella scelta dell’itinerario ed è richiesta esperienza nel valutare le condizioni locali di pericolo.  

Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi al bot di telegram valanghePIE e consultate i link di seguito BollettinoValanghe