Bosconero:13a MOSTRA DELL’ARTIGIANATO E DEGLI ANTICHI MESTIERI

Con una media di ventimila visitatori per le scorse edizioni, la Mostra dell’Artigianato di Bosconero riaprirà i battenti domenica 13 maggio con un’edizione innovativa, che narra di millenni di esperienza artigiana, tornando al contempo alle radici della manualità umana, ovvero ai quattro elementi: ARIA, TERRA, ACQUA, FUOCO.
Anche quest’anno la domenica della mostra vedrà fiorire per le strade di Bosconero oltre duecento stand di espositori artigiani, dove scoprire i più svariati manufatti e specialità enogastronomiche, tutti – è il bello dell’artigianato – pezzi unici. Chi sceglie il «fatto a mano», sceglie infatti un pezzo unico al mondo; in un periodo in cui anche le produzioni in serie dell’industria patiscono la crisi, l’artigianato conserva un ruolo indiscutibile di appassionata qualità.
Una cornice di spettacoli di strada, banchi di degustazione e bancarelle animeranno l’intera cittadina dalle ore 9 alle 19 e non mancheranno musica, giochi e dimostrazioni dal vivo per arricchire il programma dell’evento. Ma i festeggiamenti inizieranno già dal giorno precedente, sabato 12 maggio, con la prima edizione dell’«Alfred Clown Festival», evento di portata nazionale dedicato agli Artisti di Strada. Il tutto accompagnato da concerti, attività creative, giochi, merenda sinoira, cena della Pro Loco e tante altre sorprese. In serata ci sarà il Circo Pacco con uno spettacolo pieno di energia e comicità, per inaugurare in bellezza la mostra del giorno dopo.
Un’altra novità sarà – domenica 13 maggio – il concorso «Teresa Cometto»: la premiazione dei migliori manufatti artigianali, con in palio un primo premio da € 500. Inoltre, fra quelli che parteciperanno alla Mostra come espositori, saranno sorteggiati i vincitori di box, offerti dagli sponsor, con percorsi turistico-enogastronomici.
Non mancheranno i percorsi tematici a colori che ogni persona che parteciperà alla mostra potrà seguire in modo da “bollare” la cartolina che verrà consegnata all’ingresso a tutti (anche bambini), e che permetterà, alla fine della giornata, di partecipare all’estrazione di un simpatico premio.
Il Comune di Bosconero, con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino ed in collaborazione con le associazioni provinciali Strada Gran Paradiso, Piemonte Eccellenza Artigiana e del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) allestisce anche quest’anno un programma imperdibile per tutti coloro che sono attratti dal mondo dell’artigianato, ma anche per chi desidera far conoscere ai propri figli il processo di trasformazione della materia e le varie forme di lavorazione manuale che oggi sono sconosciute quasi a tutti i non addetti al settore.
Grandi e piccoli potranno infatti apprendere e divertirsi durante le dimostrazioni dal vivo. Un’occasione per mostrare tutto l’iter di produzione con particolare attenzione alle tecniche adottate per la trasformazione della materia in arte. Gli artigiani, interagendo direttamente con il pubblico e con le famiglie, mettono in esposizione e in vendita i propri prodotti.
Per artigiani, artisti, scuole professionali, istituti d’arte che volessero partecipare alla manifestazione è possibile contattare gli uffici comunali al numero 011/98.89.616 oppure tramite e-mail all’indirizzo comune@bosconerocanavese.it. Le iscrizioni sono aperte fino ai primi giorni di maggio 2018 con agevolazioni per gli iscritti CNA ed Eccellenze Artigiane.
Per i camperisti, è disponibile un’area dedicata in via Torino 77 (Fronte Airon), a 20 metri dalla stazione di Bosconero.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Per informazioni consultare il sito www.bosconerocanavese.it, oppure telefonare al numero 011.98.89.616.
bosconero