BUONA PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELLA MADONNA DI JORNEA

VALPRATO Soana :BUONA PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELLA MADONNA DI JORNEA
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 11 settembre 2014 di Marino Pasqualone)
Dopo un’estate piuttosto avara di sole è arrivato invece il bel tempo insieme a temperature gradevoli proprio nello scorso fine settimana, contribuendo così all’ottima riuscita della festa al Santuario di Jornea a Valprato Soana.
A cura della Pro-loco di Valprato  nella serata di sabato 6 settembre c’è stata l’accensione falò di fine estate con la distribuzione di vin-brulè accompagnata dall’immancabile fisarmonica di Marco Valsoano.
Ed il sole che, domenica 7 settembre, si è fatto strada tra le brume del primo mattino, ha favorito anche la partecipazione dei fedeli alla festa della Madonna di Jornea presso l’omonimo Santuario situato all’imbocco di Valprato, tradizionale appuntamento religioso a cui non mancano mai di presenziare numerosi i valsoanini e con il quale si chiudono le principali feste estive della valle Soana.
Dopo la S. Messa celebrata da Don Luca Pastore, coadiuvato dal diacono  Massimo Pignocco, la processione si è snodata come d’abitudine sulla strada provinciale fino al ponte della frazione Zurlera, all’imbocco del capoluogo, seguita poi da un ricco incanto dei doni offerti a favore del Santuario.
Al termine della funzione religiosa molti partecipanti si sono poi recati presso il padiglione gastronomico della Pro-loco di Valprato in località Sacairi, per gustare in compagnia la grigliata mista che, come da tradizione ormai consolidata, ha suggellato la fine del  nutrito calendario di manifestazioni estive organizzate dalla Pro-loco del paese dell’alta valle Soana.

Marino  Pasqualone

Visita anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone antecedenti il 30/07/14 sul vecchio sito