Domenica San Giusto a Ronco: invito a vestirsi nel costume tradizionale

In occasione della festa patronale dedicata a San Giusto, che si terrà nel capoluogo di Ronco Canavese domenica 30 luglio 2017, l’amministrazione comunale invita tutta la popolazione a partecipare alle celebrazioni religiose: alla Santa Messa presso la chiesa parrocchiale delle ore 11:00 ed alla processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Muriaglio. In particolare, invita i più piccoli, i giovani, le donne e i ruga e l’ahcapineri della storia ad indossare il costume tradizionale, simbolo dell’identità culturale francoprovenzale della Valle Soana.

Il costume tradizionale delle donne, infatti, è un elemento importante del particolarismo di questa valle. Indossato ancora oggi anche dalle più giovani, testimonia l’abilità delle donne nel confezionarlo. “(…)I valsoanini, fieri della loro Valle e delle sue molteplici tradizioni, vedono il costume come simbolo della bellezza, della passione e della laboriosità che da sempre hanno caratterizzato gli abitanti di queste ruvide, maestose e stupende montagne” (tratto da “Lo Cohtum dla Val Soana – Il costume delle donne”, Rosella Peretti).

Il Sindaco e l’amministrazione comunale ricordano inoltre che i festeggiamenti per la festa patronale di San Giusto avranno inizio nella serata di venerdì con l’appuntamento “Una filarmonica fra i monti” nella caratteristica cornice di piazza Umbero I nel centro storico. Sabato invece si terrà la cena della patronale e la serata danzante con il gruppo Acquamarina.
UFFICIO STAMPA
ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it

Comune di Ronco Canavese (TO)
Piazza del Municipio, 1
10080 Ronco Canavese (TO)
Tel.: 0124.817803 Fax: 0124.817419
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato: 08:30 – 12:30
IMG-20170730-WA0022