Forestali in azione in Valle Soana: lavori sul Rio Piamprato tratto da il Canavese.it

Per realizzare l’opera sono stati usati materiali e legnami recuperati sul posto.
Ennesima importante opera delle Squadre Forestali della Regione Piemonte, questa volta sul territorio del Comune di Valprato Soana e della Valle Soana. Hanno, infatti, effettuato una serie di lavori nella zona, tra i quali un intervento sul Rio Piamprato. Tutto questo è un importante incentivo, anche sotto il punto di vista turistico per la zona.
Il nuovo ponte sosituisce quello distrutto nel ’93
Molti gli interventi sul patrimonio sentieristico e boschivo del intera Val Soana. Tra questi, ci sono l’abbattimento di piante pericolanti lungo le strade, pulizia e taglio della vegetazione lungo i torrenti in particolar in prossimità di ponti, passerelle, argini e briglie. Inoltre, sono stati completati i lavori sul Rio Piamprato: qui ora sorge una passerella pedonale del tutto nuova, grazie all’uso di materiale e legname recuperato in zona. La passerella va a rimpiazzare il vecchio ponte, che sorgeva poco più a monte, il quale è stato distrutto nel alluvione del 1993.
Escursionisti facilitati nelle loro uscite
La realizzazione di questo ponte, adesso, faciliterà l’attraversamento degli escursionisti e degli allevatori che devono raggiungere l’alto vallone di Piamprato. In maniera particolare, infatti, saranno interessate soprattutto le località di Pontet, Becco Grande, Ciantel, ma anche i sentieri che raggiungono l’ Alpe La Reale e il sentiero 630.
canavesePontet