Grandioso successo per il concerto di Fabrizio Sandretto a Cuorgné

La magnifica ex chiesa sconsacrata della S.S. Trinità di Cuorgnè ha accolto fino al limite della sua attuale

capienza il numeroso pubblico intervenuto per il Concerto “M’illumino di Musica” eseguito dal Maestro Fabrizio Sandretto, unico concertista non vedente d’Italia. A fronte delle recenti disposizioni anti COVID la capienza della chiesa è però stata ridotta ed il concerto  trasmesso in diretta video streaming sul sito.
La serata è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cuorgné che attraverso il  Sindaco Giovanna Cresto ha dapprima introdotto il Maestro in collaborazione con Lino Giacoma Rosa e Laura Ronchietto.
Il pubblico intervenuto ha seguito con attenzione e raccoglimento il concerto, dapprima esclusivamente a luce di candela.
Solo in secondo tempo la graziosa chiesetta realizzata nel sedicesimo secolo  è stata parzialmente illuminata, per poter  mostrare oltre alla maestria di Fabrizio anche l’architettura e la scenografia dell’edificio gelosamente conservato nel corso dei secoli.
Durante la serata sono stati eseguiti brani di Bach (preludio n.8) Beethoven (Patetica e Al chiaro di Luna), Chopin (improvviso fantasia Op 66).
Con una progressione in crescendo, il Maestro ha quindi eseguito di Khachaturian la ” celeberrima Toccata per pianoforte in mi bemolle minore ” che a fronte della bravura mostrata, su richiesta del pubblico, è stata immediatamente replicata!.
Complimentandoci ancora con il pontese Fabrizio Sandretto, speriamo di rivederlo presto  in un prossimo concerto a Pont oppure in … valle Soana!
Le immagini sono di Ovaldo Marchetti
Clicca qui per visualizzare una breve sintesi filmata del concerto “M’illumino di Musica”