INGRIA – Dal Canavese a Londra a bordo del mitico «Ciao»: il viaggio epico di due ragazzi tratto da Quotidiano Canavese

Il progetto si chiama «Epic travel Ciao edition». Obiettivo: raggiungere l’Inghilterra in sella a due motorini Ciao della Piaggio. 1350 chilometri da percorrere in una decina di giorni. Riusciranno nell’impresa?
tratto da Quotidiano Canavese

Andrea e Giorgio fanno sul serio. Hanno scelto Ingria, in Canavese, come base di partenza per un viaggio epico. Non a caso il titolo del progetto è proprio «Epic travel Ciao edition». Ciao come il mitico motorino che sarà utilizzato dai due ragazzi per percorrere i 1350 chilometri che separano il piccolo borgo di Ingra, in Valle Soana, da Londra. Partenza prevista il 16 luglio. Poi i due giovani, in sella a due motorini della Piaggio, attraversando un bel pezzo di Francia passando da Parigi, dovrebbero arrivare a Londra il 27 luglio.
«Durante il viaggio gireremo inoltre un video reportage che documenti tutte le fasi del viaggio, dall’euforia alla disperazione, dalla gioia alla sofferenza, dall’ottimismo alla negatività, inoltre mostreremo tutte le bellezze paesaggistiche che si possono godere viaggiando a 40 chilometri all’ora», raccontano i due giovani. L’itinerario scelto è spettacolare e molto scenico. «Sintetizzando, vogliamo fare tantissimi chilometri con dei mezzi di 35 anni, concepiti per andare a comprare il pane e forse il giornale».
Per finanziare l’impresa, i due hanno aperto una campagna su Eppela, con la quale stanno cercando di raccogliere i 3300 euro che occorrono per realizzare il progetto. «Se avanzeremo del denaro o se ne raccoglieremo di più grazie alla campagna – aggiungono i due promotori del viaggio in Ciao – lo devolveremo alla onlus di Sammy Basso per la ricerca sulla progeria». Per seguire quella che si preannuncia una vera e propria impresa “Made in Canavese”, c’è il sito ufficiale (www.ilbrusa.it/epictravelciaoedition), oppure è possibile seguire i due ragazzi sul canale Yotube «Il Brusa fa cose» o sulla pagina Facebook «epictravelciaoedition» dove vengono quotidianamente contenuti e aggiornamenti relativi al viaggio.