Per Ornella Bosco prestazione straordinaria di Danilo Glaudo

Ornella Bosco, atleta canavesana in forza alla Libertas Forno è diventata campionessa italiana del chilometro verticale.
tratto dalla Sentinella del Canavese
L’impresa lo scorso sabato in provincia di Bergamo a Malorno dove vi era l’edizione del 2015 dei campionati italiani di specialità della Piz Tri Vertical. Il percorso si snodava con la partenza dalla frazione Moscio di Malorno a quota 820 metri e dopo 3450 metri raggiungeva il traguardo posto alla Malga Campel di Landò a quota 1820.

La manifestazione è stata curata dall’Unione sportiva Malorno e rientrava nel 52esimo memorial Giovanni Bianchi. Dalla portacolori del Forno (oltre a bissare la vittoria del 2014 tra le SF 50), è giunta anche una prestazione di assoluto rilevo, quarta al traguardo ma (terza era la rumena Dragomir). Ha chiuso con il tempo di 46’ 20”. La vittoria è stata conquistata da Samantha Galassi (La Recastello Radici Group) in 43’ 43” che ha preceduto Alice Gaggi (Runner team 99 di Volpiano) staccata di 1’ 29”.

Invece in campo maschile tra gli junior secondo posto per il portacolori del Pont Saint Martin; Mathieu Brunod giunto ventottesimo assoluto con il 45’ 28”. Della stessa società tra gli SM undicesimo Alessandro Nicco in 41’ 37” (e sedicesimo assoluto) e tredicesimo Matteo Savin in 44’ 50” (venticinquesimo assoluto). In campo maschile la vittoria è stata conquistata da Pietro Mamo (Eritrea) in 34’ 37” che ha preceduto di 1’04” Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana);
a completare il podio maschile terzo giungeva Bernard Dematteis (Corrintime) staccato di 1’ 14” Tra gli atleti al via anche eporediese Silvio Enrico (Atletica Zerbion) giunto al settantesimo posto della graduatoria in 58’ 20” e sedicesimo nella categoria dei mbn.

(d.gl.)