Toponimi in Val Verdassa a cura di Pietro Battista Monteu Cotto

Nel 2019 l’Associazione “Pietra su pietra-ONLUS” dopo un lungo lavoro di ricerca ha

inaugurato con la partecipazione della Scuola Primaria Comunale di Frassinetto la « Vì dle parole » dalla borgata Tetti alla borgata Balma e sarà a breve completata fino alla borgata Berchiotto.

Il nuovo Progetto « Come le foglie » da noi ideato, finanziato e realizzato, consiste nel fissare sostantivi e toponimi in frassinettese su delle sottili lamine di metallo, che vengono posizionate su edifici, centri di interesse e nelle località indicate dagli stessi per assicurare nel tempo la conservazione di determinati toponimi tramandati di generazione in generazione, per evitare che l’ambiente che ci circonda diventi anonimo.
Le foglie di metallo sottile stanno a simboleggiare le fragili foglie che vivono solo un anno, germogliano, crescono, poi cadono, seccano, spariscono , come ogni essere vivente .
Anche la nostra parlata francoprovenzale “a nosta moda” è ormai fragile come le foglie, e destinata nel tempo a sparire.
Se queste foglie ora stampate con la grafia BREL da noi adattata alle particolarità del nostro linguaggio vi faranno pensare, parlare, o semplicemente osservare, il nostro scopo sarà raggiunto.
Le “foglie” sono già state posizionate nelle borgate di Monteu, Querio e Fraschietto. Prossimamente saranno posizionate alla borgata Coletto.
Ringraziamo di cuore gli abitanti delle borgate che con interesse hanno collaborato nel fornire le parole ed i toponimi e con entusiasmo hanno posizionato le “foglie”. Un grazie particolare va a Flavio Querio.
La nostra intenzione è di continuare in futuro su altre borgate.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulla grafia utilizzata potete consultare il sito: www.pietrasupietra.eu

Berchiotto 18-8-2021
il Presidente
Pietro Battista Monteu Cotto