Turista ungherese si perde Salvata dopo undici ore di Ornella De Paoli

LOCANA. Lunedì, decine di soccorritori hanno cercato da mattino a sera un’escursionista dispersa sulle montagne della Valle di Piantonetto temendo il peggio,ma infine l’hanno trovata stanca, spaurita e fortunatamente viva.
tratto dalla Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

Stesso lieto finale per una coppia di futuri genitori, che si erano persi domenica a Ceresole. L’escursionista, una turista ungherese si era avventuratasi da sola nella zona di Valsoera, tra i maestosi paesaggi del versante sud del massiccio del Gran Paradiso. Scesa la notte, si è trovata in difficoltà ed ha cercato di mettersi in contatto con la centrale del 118 riuscendo a lasciare un messaggio nella segreteria telefonica solo a tarda ora. Le ricerche sono scattate lunedì mattina, con qualche difficoltà poiché il messaggio risultava in parte incomprensibile. «Le uniche parole decifrate sono state “confini con la Valle d’Aosta” e “piata di Lasin”, località che si trova a Ronco, in Valle di Forzo – spiega Diego Gallo Balma, capo stazione del Soccorso alpino di Valprato Soana . -, pertanto la nostra squadra è intervenuta per prima, mentre numerosi volontari monitoravano le automobili con targa straniera parcheggiate nei piazzali alla testata della valle».
Nello stesso tempo le ricerche venivano avviate in Valle Orco e nella vallata di Piantonetto ed è qui, nel parcheggio prossimo al lago del Teleccio, punto di partenza del sentiero che porta al rifugio Pontese, che i guardiani della diga hanno notato un’auto con targa ungherese. Il prefisso telefonico risultante dal messaggio lasciato in segreteria era, appunto, quello dell’Ungheria, pertanto i soccorritori hanno dedotto che l’auto era quella della dispersa; inoltre, i guardiani della diga, durante la notte, avevano visto in direzione di Valsoera una luce muoversi, probabilmente una persona che stava scendendo facendosi luce con una pila. A questo punto, le ricerche sono state concentrate sul versante di Piantonetto e sono intervenute le squadre di Locana, Ceresole, Valprato e Ivrea della dodicesima delegazione del Soccorso Alpino, la squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia, l’elicottero del 118 e quello della Guardia di Finanza alzatosi in volo da Alagna, i carabinieri di Locana e i vigili del Fuoco. Un grande dispiegamento di persone che hanno battuto dal mattino fino a metà pomeriggio una vasta area, riuscendo ad individuare l’escursionista ungherese mentre cercava di tornare a valle, dopo essere discesa lungo un ripido canalone sotto la cresta tra la Valsoera e il Teleccio. La donna, che ha riportato solo un trauma ad una gamba, è stata poi trasportata a valle.
Ornella De Paoli