Una nuova comunità per disabili gravi di Ornella De Paoli

Frassinetto, anche l’assessore Saitta all’inaugurazione. Il responsabile: «Ci sentiamo parte della comunità locale»
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Inaugurata la comunità residenziale per disabili gravi “Sopra le nuvole” aperta nell’ ex casa di riposo Rapelli, svoltasi venerdì. A tagliare il nastro sono stati alcuni ospiti della comunità insieme all’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, al sindaco di Frassinetto e presidente dell’Unione montana Valli Orco e Soana, Marco Bonatto Marchello, al direttore generale dell’Asl/To4 Lorenzo Ardissone e a Francesco Mingrone, direttore della cooperativa La città del sole che gestisce la struttura.
«Il nostro è un piccolo paese di montagna che vuole vivere – ha affermato il sindaco -.Frassinetto è un paese vivace che vuole collaborare e che collabora con le istituzioni per arrivare a risultati concreti, come quello che festeggiamo oggi. Un’attività è stata riavviata, una luce si è riaccesa in paese, in questo edificio che è sempre stato una “casa di bene” e che torna ad avere un ruolo importante per tutta la nostra comunità». L’impegno del Comune e la perseveranza del sindaco nel condurre in porto l’operazione che ha portato all’apertura della residenza per disabili sono stati sottolineati da Saitta, che visitato la struttura, composta da 12 camere singole, più sale e mensa. «La mia presenza qui è per testimoniare un grande passo avanti fatto insieme da Comune, Regione, Asl dimostrando molta attenzione alle persone più fragili – ha commentato Saitta -.La partecipazione di tanta gente all’inaugurazione è la prova di come questa struttura venga considerata un bene della comunità».
All’evento, in effetti, hanno partecipato in tanti, non solo addetti ai lavori e autorità (tra cui l’ex assessore provinciale Marco Balagna, i sindaci di Pont, Paolo Coppo e di Alpette, Silvio Varetto che è anche presidente dell’Unione montana Gran Paradiso) ma anche numerosi frassinettesi. «Sono contento della straordinaria accoglienza della popolazione – ha detto Mingrone -.In altre realtà abbiamo incontrato difficoltà nel far accettare comunità come questa. A Frassinetto, invece, ci siamo subito sentiti parte della comunità locale ed abbiamo già vissuto momenti conviviali e di positiva collaborazione con i cittadini».
La residenza, infatti, è già in funzione da alcuni mesi, vi lavorano quattro frassinettesi e i suoi ospiti hanno già avuto modo di conoscere il paese. Inoltre, dal 14 al 29 agosto, alcuni di loro, insieme a dieci volontari internazionali, hanno collaborato alla preparazione del percorso della corsa podistica valida per il Gran premio Gran Paradiso.
Un periodo che li ha visti coinvolti nella comunità locale, terminato con una festa durante la quale i cittadini hanno consegnato loro una targa con il simbolo del paese, l’allocco, che ora fa bella mostra di sé davanti alla casa “Sopra le nuvole”.

Ornella De Paoli