Con il progetto “Scuola e territorio”, il comune di Ronco è tra i “Borghi Alpini” di Uncem Piemonte

Ronco – L’iniziativa lanciata dall’amministrazione alle scuole tecniche delCanavese prevede la progettazione del recupero integrale di via XX Settembre e della Borgata Castellaro, dove sorge la Fucina da rame del 1675
La borgata Castellaro è sul portale “Borghi Alpini” di Uncem Piemonte: http://www.borghialpini.it/dettaglio.aspx?id=91475
Qui di seguito si riporta il testo del comunicato stampa del 3 luglio 2017 sulla pubblicazione del concorso scolastico “Scuola e territorio”.
COMUNICATO STAMPA RONCO, 3 luglio 2017
“Scuola e territorio”, il Comune di Ronco Canavese lancia la sfida ai giovani studenti del Canavese: “Venite a studiarci e proponeteci le vostre soluzioni per far rivivere i luoghi del territorio”.
Il concorso, che prevede la presentazione della progettazione, sia architettonica che funzionale-promozionale, ha come luoghi protagonisti la borgata Castellaro con la fucina da rame del 1600 e via XX Settembre, posta all’interno del centro storico del capoluogo. Entrambi sono luoghi parte del patrimonio storico-culturale della Valle Soana da rigenerare e rivalorizzare in chiave turistica e l’auspicio da parte dell’amministrazione è che un domani si possano reperire i fondi necessari per poterli recuperare ed inserirli nell’offerta turistica di Valle.
Il Comune di Ronco Canavese organizza per l’anno scolastico 2017/2018 la prima edizione del concorso “Scuola e Territorio”, rivolto agli studenti del triennio degli Istituti di Istruzione Superiore per i settori TECNICO – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio ed ECONOMICO – Indirizzo Turismo. Il Concorso offre agli studenti, alle classi e agli Istituti casi studio reali localizzati all’interno del territorio comunale, oggetto di necessaria rivalutazione e rigenerazione.
Si offre quindi un territorio – quello del Comune di Ronco Canavese in Valle Soana – “terreno di sperimentazione” per le attività professionali apprese durante i corsi di studi. Con il concorso si intende dunque sostenere le potenzialità degli allievi e promuovere il rapporto tra la Scuola e il Territorio, focalizzando l’attenzione sui territori montani della Valle Soana.